Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

È Sempre Mezzogiorno del 22 Gennaio – Stracciatella in brodo di Barbara Agosti

Ricetta “Stracciatella in brodo” preparata da di Barbara Agosti e vista sul programma di Rai 1 “È Sempre Mezzogiorno” del 22 Gennaio.

La stracciatella in brodo è una ricetta tradizionale e confortante, perfetta per riscaldare le giornate più fredde. Barbara Agosti ci propone questa versione deliziosa, che unisce la delicatezza delle uova a un brodo aromatico e saporito. Un piatto semplice ma ricco di gusto, ideale come primo caldo o per chi cerca una preparazione leggera e nutriente.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 200 g formaggio grattugiato (Parmigiano Reggiano o Grana Padano)
  • 1 litro di brodo vegetale
  • La scorza grattugiata di 1 limone
  • 4 fette di pane casereccio
  • Prezzemolo fresco tritato
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento

  1. Per preparare il brodo, infilzate metà cipolla con i chiodi di garofano e le bacche di ginepro per aromatizzarla in modo naturale.
  2. In un tegame capiente, versate un filo d’olio extravergine d’oliva e riscaldatelo. Aggiungete tutte le verdure tagliate in pezzi grossi: sedano, carote, cipolle, pomodoro e la mela verde.
  3. Rosolate le verdure a fiamma vivace per qualche minuto, mescolando spesso, fino a quando iniziano a dorarsi leggermente per esaltare i sapori.
  4. Aggiungete le foglie di alloro, i gambi di prezzemolo, i grani di pepe e coprite con abbondante acqua fredda. Salate con il sale grosso.
  5. Portate a ebollizione, poi abbassate la fiamma e lasciate sobbollire dolcemente per circa un'ora e mezza, in modo che il brodo si arricchisca di sapore.
  6. Filtrate il brodo eliminando le verdure e le spezie, quindi riportatelo a ebollizione in una pentola capiente.
  7. Nel frattempo, in una ciotola capiente, sbattete le uova intere con il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, la scorza di limone grattugiata, una presa di sale e una macinata di pepe nero, fino a ottenere un composto omogeneo.
  8. Quando il brodo bolle, versate a filo e lentamente il composto di uova, mescolando continuamente con una frusta o una forchetta per evitare che si formino grumi.
  9. Continuate a mescolare fino a quando le uova si rapprendono formando delle sottili striature morbide, tipiche della stracciatella.
  10. Tagliate il pane casereccio a fette e tostatelo fino a ottenere dei crostini dorati e croccanti.
  11. Servite la stracciatella in brodo ben calda, accompagnandola con i crostini di pane per aggiungere una piacevole consistenza croccante.

Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!