Il pancotto alle verdure invernali è un piatto tradizionale che unisce i sapori autentici della cucina contadina italiana, perfetto per riscaldare le giornate fredde con gusto e semplicità. Proposto da Antonella Ricci, questo comfort food nutriente e ricco di verdure di stagione conquista per la sua genuinità e la combinazione di ingredienti saporiti, arricchito da un tocco speciale grazie all’uovo in camicia e alla pancetta croccante.
Ingredienti
- 2 carciofi
- 10 foglie di cavolo nero
- 200 g di cime di rapa (foglie e cime)
- 1 cipolla bianca
- 1 costa di sedano
- 1 patata
- 4 uova
- 300 g di pane di grano duro raffermo
- 150 g di pancetta a dadini
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino fresco
- olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- formaggio pecorino grattugiato
- 1 cucchiaio di aceto bianco
Procedimento
- Prepara un brodo vegetale classico: in una pentola capiente metti a bollire acqua con la cipolla bianca, la costa di sedano e la patata tagliata a dadini. Lascialo cuocere a fuoco medio per circa 1 ora, in modo da estrarre tutto il sapore dalle verdure.
- Filtra il brodo eliminando le verdure usate per non avere residui, mantenendo solo il liquido profumato e saporito.
- Pulisci i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e la barbetta interna, e tagliali a fettine sottili. Aggiungili nel brodo insieme alle cime di rapa spezzettate, comprese sia le foglie che le cime più tenere. Aggiungi un filo di olio extravergine d’oliva e lascia bollire.
- Privare il cavolo nero della costola centrale più dura e taglialo a pezzettoni. Aggiungilo al brodo insieme alla patata inizialmente usata nel brodo, per dare cremosità e corpo. Prosegui la cottura per altri 10 minuti circa, fino a quando le verdure saranno tenere.
- Taglia il pane raffermo a dadini e aggiungilo al brodo caldo. Lascialo ammorbidire per un minuto, mescolando delicatamente per evitare che si sfaldi troppo.
- Utilizzando una schiumarola, scola il pancotto direttamente nei piatti da portata, facendo attenzione a mantenere un buon equilibrio tra brodo, verdure e pane.
- In una padella, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e soffriggi la pancetta a dadini insieme allo spicchio d’aglio schiacciato e al peperoncino fresco tritato. Cuoci fino a ottenere una pancetta croccante e aromatizzata.
- Distribuisci il soffritto di pancetta sopra il pancotto nei piatti, aggiungendo ulteriore sapore e una piacevole croccantezza.
- Prepara le uova in camicia: porta a bollore un pentolino con acqua, un pizzico di sale e un cucchiaio di aceto bianco che aiuta a mantenere la forma dell’albume. Prima che l'acqua bolla completamente, crea un vortice con un cucchiaio e sguscia delicatamente un uovo al centro del vortice. Cuoci per circa 3 minuti fino a che l’albume si sarà rappreso formando una camicia bianca compatta.
- Con una schiumarola, preleva l’uovo in camicia e adagia ciascuno sopra il pancotto nei piatti.
- Completa il piatto con una generosa spolverata di pecorino grattugiato, pepe nero macinato al momento e un filo di olio extravergine d’oliva a crudo, per esaltare tutti i sapori.
- Servi il pancotto alle verdure invernali ben caldo, lasciando che ogni cucchiaio regali il perfetto equilibrio tra morbidezza, sapidità e freschezza delle verdure.
Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
