Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

È Sempre Mezzogiorno del 9 Febbraio – Tarte Tatin con crema alla vaniglia di Cristian Bertol

Ricetta “Tarte Tatin con crema alla vaniglia” preparata da di Cristian Bertol e vista sul programma di Rai 1 “È Sempre Mezzogiorno” del 9 Febbraio.

In questa speciale ricetta presentata da Cristian Bertol, la tradizione francesce della Tarte Tatin si unisce a una golosa crema alla vaniglia, per un dessert perfetto da gustare durante le Olimpiadi invernali o in qualsiasi momento in cui desideri un dolce ricco e confortante. Questo dolce di montagna incanta con la sua base caramellata e le mele morbide, accompagnate da una crema vellutata profumata alla vaniglia. Scopri come realizzarla passo dopo passo e stupisci i tuoi ospiti con un classico intramontabile rivisitato con maestria.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 7 mele renette
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 250 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • Per la crema alla vaniglia:
  • 1 litro di latte
  • 150 g di zucchero
  • 80 g di farina
  • 8 tuorli d'uovo
  • Vaniglia (semi estratti da una bacca)
  • 200 g di zucchero (per la decorazione al caramello)

Procedimento

  1. Pelare accuratamente le mele renette, eliminare il torsolo e tagliarle a metà in modo uniforme.
  2. In una padella capiente, sciogliere il burro insieme a 250 g di zucchero su fiamma media, mescolando di tanto in tanto, fino a ottenere un caramello ambrato dal profumo invitante.
  3. Versare immediatamente il caramello ancora caldo all'interno di una tortiera dal diametro equivalente a quello del disco di pasta sfoglia.
  4. Adagiare le mele sopra il caramello con il lato tagliato rivolto verso l’alto, distribuendole in modo omogeneo per una cottura uniforme.
  5. Stendere un disco di pasta sfoglia pronto sopra le mele, facendo aderire bene i bordi, e spennellare la superficie con il tuorlo d'uovo sbattuto per ottenere una doratura perfetta durante la cottura.
  6. Cuocere la tarte tatin in forno statico preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti, fino a che la pasta risulti ben dorata e croccante.
  7. Alla fine della cottura, lasciare intiepidire la tortiera per qualche minuto quindi capovolgere delicatamente la torta su un piatto da portata, così da esporre il lato caramellato con le mele in bella vista.
  8. Per preparare la crema alla vaniglia, riscaldare il latte insieme ai semi di vaniglia fino quasi al bollore.
  9. Nel frattempo, in una ciotola lavorare lo zucchero con la farina per eliminare eventuali grumi, quindi unire i tuorli d'uovo e mescolare energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
  10. Versare lentamente il latte caldo sul composto di tuorli, mescolando continuamente per amalgamare bene gli ingredienti.
  11. Trasferire il tutto in una pentola e cuocere a fuoco basso, mescolando costantemente, fino al primo bollore; a quel punto la crema si sarà addensata perfettamente.
  12. Per la decorazione finale, versare in un pentolino i 200 g di zucchero e farli caramellare a secco senza mescolare fino a ottenere un caramello dorato.
  13. Con una forchetta, colare il caramello fuso su una teglia coperta da carta da forno creando fili sottili e intrecciati; lasciar raffreddare completamente per ottenere una decorazione croccante e scenografica.

Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!