Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Frecciarossa, nuovo logo e flotta rinnovata per la sfida dell’Alta Velocità europea -VIDEO-

Il nuovo logo inclinato, la “F” come Freccia, racconta il futuro dell’Alta Velocità italiana: una corsa stilistica e tecnologica che punta dritta all’Europa.

Il futuro dell’Alta Velocità italiana viaggia a 300 chilometri all’ora e indossa una nuova “F”. Frecciarossa, il brand di punta di Trenitalia (Gruppo FS), ha presentato oggi alla stazione di Milano Centrale una nuova identità visiva che segna l’inizio di una fase evolutiva nel percorso industriale dell’azienda. L’evento, ospitato al binario 21, ha visto la partecipazione dell’amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia Gianpiero Strisciuglio, affiancato da Giuseppe Inchingolo, chief Corporate Affairs, Communication & Sustainability Officer del Gruppo FS, e Mario Alovisi, direttore Marketing & Revenue Management di Trenitalia.

Il nuovo marchio, applicato per la prima volta su un convoglio in esposizione, è una “F” inclinata di 45 gradi: un segno grafico essenziale ma d’impatto, che richiama la forma della freccia e si carica di significati simbolici come velocità, dinamismo e slancio verso il futuro. Il concept è stato pensato per sintetizzare i valori chiave del brand – Future, Forward, Fast, First e For All – e sarà progressivamente adottato su tutti i treni Frecciarossa, oltre che su lounge, canali digitali e fisici, accompagnato da un sound logo dedicato e da una certificazione cromatica del “Rosso Frecciarossa” attraverso Pantone.

“Il nuovo logo Frecciarossa rappresenta un’evoluzione coerente con il percorso industriale che stiamo portando avanti – ha spiegato Strisciuglio – ed è il simbolo di un rinnovamento che accompagna la crescita del brand, puntando su innovazione e qualità del servizio. Lo affianchiamo all’ingresso in flotta dei Frecciarossa di nuova generazione, simbolo dell’eccellenza tecnologica e stilistica italiana, progettati per offrire il massimo in prestazioni, comfort, sicurezza e sostenibilità”.

Parallelamente al rebranding, prosegue il piano di rinnovo della flotta: è entrato ufficialmente in servizio oggi il quinto treno Frecciarossa di nuova generazione, parte di un programma che prevede la consegna complessiva di 46 convogli. Quattro erano già stati consegnati entro dicembre 2025. I treni, progettati da Hitachi Rail e realizzati negli stabilimenti italiani di Pistoia e Napoli, sono omologati per viaggiare su sette reti ferroviarie europee. Possono raggiungere i 300 km/h – con omologazione fino a 360 – e si distinguono per un tasso di riciclabilità del 97,1%, a conferma dell’impegno del gruppo per una mobilità ad alta velocità sempre più sostenibile.

Il restyling, dunque, non è solo estetico ma riflette una strategia complessiva di rafforzamento dell’offerta e di apertura ai mercati internazionali, in un settore sempre più competitivo, dove l’identità visiva gioca un ruolo fondamentale nella comunicazione di valori come affidabilità, eccellenza e innovazione. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!