L’inverno italiano, finora caratterizzato da un flusso di perturbazioni atlantiche miti e piovose, potrebbe mostrare il suo volto più rigido; le condizioni atmosferiche stanno cambiando e, dopo settimane di temperature sopra la media, le previsioni meteorologiche indicano un possibile ritorno del freddo intenso con nevicate anche in pianura.
L’attuale fase mite oceanica dovrebbe cedere il passo a scenari più freddi già a metà febbraio. Un’irruzione fredda riporterà in basso le temperature, anche se non in maniera eclatante come quella che ha interessato altre nazioni europee nelle ultime settimane. Le dinamiche atmosferiche restano però promettenti: un Vortice Polare debole potrebbe agevolare discese artiche alle nostre latitudini.
Il tempo stringe, ma gli ultimi aggiornamenti meteorologici propongono il meglio per l’ultima decade di febbraio. Finalmente potrebbe ritrovarsi uno scenario più invernale, senza più la persistente presenza del flusso mite oceanico. Dopo l’eccesso di maltempo, smetterà di piovere o pioverà in modo più discontinuo.
La buona notizia per chi aspetta la neve arriva dalle proiezioni a lunga scadenza: un secondo e più imponente affondo freddo è previsto attorno al 21-24 febbraio, con la possibilità dell’arrivo del gelo dalla Russia. In questo scenario, le condizioni per nevicate anche in pianura diventerebbero concrete.
L’inverno non può ancora essere considerato concluso, come ben sappiamo, anche marzo può rivelarsi un mese dai connotati rigidi e non primaverili, con la concreta possibilità di un meteo altalenante e importanti colpi di coda invernali fino al gelo tardivo.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
