Il maltempo è pronto a intensificarsi sulla Sardegna con fenomeni temporaleschi che richiederanno particolare attenzione. In queste ore il Centro Funzionale Decentrato ha valutato la situazione meteorologica e ha deciso di elevare il livello di guardia.
La Protezione Civile della Regione Sardegna ha emesso una Allerta Meteo Arancione per rischio idrogeologico e una Allerta Meteo Gialla per rischio idraulico e idrogeologico su diverse aree del territorio regionale. Il provvedimento è valido dalle ore 18:00 di oggi, giovedì 13 febbraio 2026, fino alle ore 23:59 di domani, venerdì 14 febbraio 2026.
Nel dettaglio, l’Allerta Meteo Gialla per criticità ordinaria interessa le aree di Iglesiente e Logudoro per quanto riguarda sia il rischio idraulico che il rischio idrogeologico. Codice Giallo anche per rischio idrogeologico sulle zone di Flumendosa Flumineddu e Campidano, mentre per rischio idraulico l’allerta di criticità ordinaria riguarda le aree di Tirso e Montevecchio Pischinappù.
L’Allerta Meteo Arancione per criticità moderata è stata emessa invece per rischio idrogeologico su alcune zone del territorio regionale.
Le autorità raccomandano alla popolazione di prestare la massima attenzione. In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare al chiuso e, se ci si trova in un locale seminterrato o al piano terreno, spostarsi ai piani superiori. È importante limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di effettiva necessità e mantenersi costantemente informati sull’evoluzione dei fenomeni meteorologici.
È fatto divieto assoluto di attraversare torrenti in piena, sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini e di attraversare sottopassi. Tutte le informazioni sulle misure di autoprotezione e sui comportamenti da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono disponibili sul portale della Regione Sardegna Ambiente. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
