Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Umbria, emessa Allerta Meteo Gialla per Temporali Forti e Rischio Frane: tutti i dettagli

Allerta Meteo Gialla dalle prime ore di sabato 14 febbraio in Umbria per rischio idrogeologico, idraulico e temporali. Previste precipitazioni diffuse, rovesci, temporali e venti forti meridionali.

Il maltempo si prepara a colpire l’Umbria nella giornata di sabato 14 febbraio, con precipitazioni diffuse, temporali e venti forti che interesseranno l’intero territorio regionale. La Protezione Civile della Regione Umbria ha emesso un’Allerta Meteo Gialla a partire dalla mezzanotte di sabato.

L’allerta è attiva per tre diverse tipologie di criticità: rischio idraulico nella zona F, rischio idrogeologico in tutte le zone di allerta (A, B, C, D, E, F) e rischio per temporali, anch’esso esteso a tutte le zone regionali. La validità dell’allerta decorre dalle ore 00:00 di sabato 14 febbraio 2026.

Secondo il bollettino della Protezione Civile della Regione Umbria, nella giornata di domani sono previste precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio e temporale su Umbria occidentale e meridionale, mentre sul resto della regione le precipitazioni saranno da isolate a sparse, sempre con possibili rovesci e temporali. I venti soffieranno forti da sud, con rinforzi particolarmente intensi sui settori occidentali.

Il codice colore Giallo per il rischio idraulico comporta un occasionale pericolo per la sicurezza delle persone, con possibili allagamenti di locali interrati e piani terra lungo le vie interessate da deflussi idrici. Si prevedono inoltre temporanee interruzioni della rete stradale e ferroviaria in prossimità di impluvi, canali e zone depresse come sottopassi, tunnel e avvallamenti stradali, oltre a limitati danni alle opere idrauliche e alle attività in alveo.

Per quanto riguarda il rischio idrogeologico e quello legato ai temporali, gli effetti attesi includono danni a infrastrutture, edifici e attività agricole interessati da frane, colate rapide o dallo scorrimento superficiale delle acque. Le interruzioni della viabilità potrebbero verificarsi anche a valle di versanti colpiti da fenomeni franosi.

I fenomeni temporaleschi potrebbero inoltre causare danni alle coperture e alle strutture provvisorie a causa di forti raffiche di vento, con possibile rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali e segnaletica. Non si escludono danni alle colture agricole e agli automezzi per eventuali grandinate, oltre al rischio di innesco di incendi e lesioni da fulminazione. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!