Italia – La giornata di martedì 17 Febbraio sarà caratterizzata da un generale aumento della pressione atmosferica sull’Italia, con una massa d’aria stabile prevalente. Temperature in crescita diurna su gran parte delle regioni. Tuttavia saranno presenti condizioni di forte vento da nord-ovest, in particolare sui settori centrali e meridionali, con mareggiate e mari agitati. Nevicate consistenti interesseranno le zone alpine di confine.
Nord: La pressione si rafforza lievemente favorendo cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni settentrionali. Le nubi più significative si concentreranno sui confini alpini, soprattutto in quelli centro-occidentali, dove saranno attese nevicate diffuse. I venti proverranno dai quadranti settentrionali, moderati o localmente intensi, con mari mossi, in particolare il Mar Ligure. Le temperature massime oscilleranno tra 10 e 15 gradi, mantenendosi quindi in un range mite per il periodo.
Centro Italia e Sardegna: In questa zona la pressione sarà in lieve aumento, garantendo condizioni di stabilità atmosferica prevalente. Il cielo si presenterà da poco a irregolarmente nuvoloso, mentre il Maestrale soffierà con intensità sostenute, raggiungendo raffiche superiori ai 100 km/h sulle Bocche di Bonifacio. I mari si manterranno molto mossi, e il Tirreno si presenterà anche grosso. Le temperature diurne varieranno tra 9 gradi dell’Aquila e 16 gradi nelle città di Firenze e Roma circa.
Sud: Anche al Sud la pressione tenderà a salire gradualmente, ma la presenza dominante di forti venti nordoccidentali determinerà una mattinata con qualche instabilità soprattutto sulla Puglia, mentre saranno attesi rovesci e temporali sulle coste tirreniche di Calabria e Sicilia. Nel corso del pomeriggio si assisterà a un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche con prevalenza di cieli soleggiati nelle altre zone. I mari resteranno agitati, con il Tirreno grosso. Le temperature massime oscilleranno tra 7 gradi a Potenza e 15-16 gradi nelle aree di Napoli e Palermo.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
