Una veloce perturbazione sta attraversando l’Italia e nelle prossime ore riporterà piogge sparse, nevicate sui rilievi e un deciso rinforzo dei venti su molte regioni. Si tratta dell’ennesimo fronte di una lunga serie che da settimane interessa ampie zone del Paese, continuando a caratterizzare questo inverno particolarmente dinamico dal punto di vista meteorologico.
Nelle prossime ore questa nuova perturbazione sarà accompagnata anche dal transito di un vortice che dalle regioni settentrionali scivolerà rapidamente lungo il versante adriatico dirigendosi verso il Sud. Il peggioramento sarà accompagnato da un rinforzo dei venti nord-occidentali che, impattando sull’arco alpino, daranno luogo a una fase di maltempo nevoso sui rilievi soprattutto lungo le aree di confine.
Già dalle prime ore del mattino di lunedì 16 febbraio i rilievi alpini sono interessati da nevicate sparse, mentre le nubi più compatte collegate alla perturbazione tendono a concentrarsi prevalentemente sulle regioni del Centro-Sud e marginalmente su quelle del Nord-Est. La distribuzione delle precipitazioni sarà quindi molto disomogenea, con il Sud che subirà l’impatto maggiore del maltempo.
Nel corso della giornata il fronte perturbato inizierà a provocare piogge sparse dapprima sul versante adriatico settentrionale, in rapida estensione poi a gran parte del settore tirrenico. La fase più intensa del maltempo è attesa nella seconda parte della giornata e interesserà soprattutto il medio e basso versante tirrenico, con piogge anche forti e diffuse tra il basso Lazio, la Campania e la Calabria, in estensione entro sera fino alla Puglia.
Il tempo resterà instabile anche sul resto delle regioni centrali, in particolare lungo la dorsale appenninica, dove potranno verificarsi nevicate a quote medio-alte. Le precipitazioni nevose interesseranno principalmente i settori interni e montuosi, mentre sulle coste e nelle pianure si avranno prevalentemente piogge, localmente intense.
Più tranquilla la situazione al Nord, in parte protetto dal baluardo alpino che farà da scudo alla perturbazione. Anche se lungo i rilievi, specie sui settori di confine con Austria e Svizzera, insisteranno nevicate fino a quote basse. Queste precipitazioni nevose potranno risultare abbondanti sulle Alpi occidentali e centrali, con accumuli significativi oltre i 1500 metri.
In serata è atteso un generale miglioramento su gran parte del Paese, fatta eccezione per il basso Tirreno e in particolare la Calabria, dove persisteranno precipitazioni anche intense con rovesci localmente forti. Qui il maltempo proseguirà per tutta la notte e, con tutta probabilità, almeno fino a gran parte del mattino di martedì 17 febbraio, rendendo questa regione la più penalizzata dall’intero episodio perturbato.
Da segnalare inoltre un marcato rinforzo dei venti di Maestrale che accompagneranno il passaggio del fronte per l’intera giornata, determinando un sensibile aumento del moto ondoso e il rischio di locali mareggiate sul versante tirrenico, soprattutto lungo le coste maggiormente esposte. I venti potranno raggiungere intensità di burrasca o burrasca forte sui bacini più esposti, con raffiche che supereranno i 70-80 chilometri orari.
Le condizioni del mare diventeranno rapidamente proibitive per la navigazione, con onde che potranno superare i 3-4 metri sul Tirreno centrale e meridionale. I collegamenti marittimi con le isole potrebbero subire cancellazioni o ritardi, come già accaduto nei giorni scorsi per episodi analoghi. Si raccomanda massima prudenza a chi deve mettersi in viaggio, soprattutto nelle regioni più colpite.
Dopo il passaggio di questa perturbazione si aprirà una finestra di tempo più stabile che dovrebbe durare almeno fino a metà settimana. Tuttavia, i modelli meteorologici indicano che già da giovedì 19 febbraio potrebbe avvicinarsi una nuova perturbazione atlantica, confermando il pattern dinamico e instabile che caratterizza questo inverno.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
