La Protezione Civile della Regione Valle d’Aosta ha emesso una Allerta Meteo Gialla per vento forte e criticità valanghive, in un contesto caratterizzato anche da nevicate a quote medie e condizioni di foehn nelle valli.
Secondo il bollettino della Protezione Civile della Regione Valle d’Aosta, nella giornata odierna è previsto vento forte in montagna, con episodi di foehn nelle valli. Per la mattinata di domani sono attese deboli nevicate attorno ai 1200-1300 metri, più intense sui settori di confine, con accumuli massimi compresi tra 5 e 10 centimetri a 1500 metri, inferiori altrove.
Sul fronte valanghivo, gli eventi di magnitudo maggiore, come medie e grandi valanghe, saranno prevalentemente localizzati in zone non antropizzate o potranno riguardare fenomeni già noti alla comunità, con elevata frequenza di accadimento. Non si escludono inoltre fenomeni di piccole dimensioni in grado di interferire con le infrastrutture.
L’Allerta Meteo Gialla è valida fino al 18/02/2026 alle 23:59, con aggiornamento previsto alle 14:00 del 18/02/2026. Per la situazione idrogeologica e idraulica non sono state diffuse note informative.
Cosa fare e come comportarsi In presenza di vento forte e possibili criticità legate a neve e valanghe, è opportuno prestare la massima attenzione nelle aree montane e nelle zone esposte, limitando gli spostamenti non necessari e monitorando gli aggiornamenti ufficiali. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
