Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

È Sempre Mezzogiorno del 19 Febbraio – Auflauf di verdure di Barbara De Nigris

Ricetta “Auflauf di verdure” preparata da di Barbara De Nigris e vista sul programma di Rai 1 “È Sempre Mezzogiorno” del 19 Febbraio.

L’Auflauf di verdure è un irresistibile gratin che unisce la ricchezza delle montagne con la semplicità di un piatto casalingo. Proposto da Barbara De Nigris, questo piatto tipico di montagna combina verdure fresche di stagione con formaggi di malga, creando una delizia avvolgente dal cuore cremoso e dal sapore autentico. Perfetto per un pranzo in famiglia, l’auflauf stupisce per la sua morbidezza e il gusto raffinato, idealmente accompagnato da un contorno leggero o da un vino bianco aromatico.

Ingredienti

  • 300 g patate
  • 500 g coste
  • 400 g carote
  • 200 g porro
  • 350 g formaggio di malga
  • 40 g formaggio grattugiato
  • 3 uova
  • 50 g burro
  • 50 g farina 00
  • 500 ml latte
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento

  1. Inizia montando le uova con una planetaria o con delle fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, che darà leggerezza al risultato finale.
  2. In una padella antiaderente, riscalda un filo d’olio e unisci le coste pulite e sminuzzate. Regola di sale e pepe e lascia cuocere a fuoco medio fino a quando saranno tenere ma ancora leggermente croccanti.
  3. In un’altra padella scalda un filo d’olio e unisci le carote tagliate a fettine sottili con la mandolina e il porro finemente affettato. Salale, copri con un coperchio e stufa le verdure per almeno 10 minuti, fino a che risulteranno morbide.
  4. Sbuccia le patate e tagliale a rondelle sottili. Condiscile con un filo d’olio e un pizzico di sale per insaporirle.
  5. Prepara una besciamella densa: sciogli il burro in un pentolino, aggiungi la farina e mescola rapidamente per formare un roux. Versa il latte a filo e porta a bollore mescolando continuamente, fino a ottenere una crema liscia e vellutata.
  6. Lascia intiepidire la besciamella, quindi incorpora delicatamente le uova montate, mescolando con cura per amalgamare il composto senza farlo rapprendere.
  7. Prendi una pirofila e disponi sul fondo uno strato di patate crude condite, quindi spolvera con generose scaglie di formaggio di malga.
  8. Sopra le patate distribuisci le coste cotte, aggiungendo ancora una manciata di formaggio di malga grattugiato per arricchire il sapore.
  9. Completa con uno strato di carote e porri stufati, distribuendo ancora formaggio di malga a piacere.
  10. Versa uniformemente sopra il tutto il composto di uova e besciamella, livellando la superficie con una spatola.
  11. Termina spolverando con il formaggio grattugiato e, se vuoi, una manciata di pane grattugiato per ottenere una crosticina croccante in forno.
  12. Cuoci l’auflauf in forno preriscaldato a 200ºC per 25 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e il cuore del gratin ben cotto.
  13. Lascia intiepidire qualche minuto prima di servire per apprezzarne a pieno consistenza e sapori.

Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!