Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

È morto il piccolo Domenico, il bimbo trapiantato a Napoli: il dolore della mamma

Il bambino che il 23 dicembre aveva ricevuto un trapianto di cuore all’ospedale Monaldi si è spento sabato mattina per un improvviso peggioramento. La madre annuncia una fondazione in suo ricordo.

Il piccolo Domenico è morto. Il bambino che il 23 dicembre 2025 era stato sottoposto a un trapianto di cuore all’ospedale Monaldi di Napoli si è spento nella mattinata di sabato 21 febbraio 2026, a seguito di un improvviso e irreversibile peggioramento delle sue condizioni cliniche. A comunicarlo sono stati l’avvocato della famiglia, Francesco Petruzzi, e l’Azienda Ospedaliera dei Colli, di cui fa parte il Monaldi.

“Se n’è andato, è finito”, ha detto tra le lacrime la mamma del piccolo Domenico, Patrizia Mercolino, uscendo dall’ospedale. Nonostante il dolore straziante, la donna ha già annunciato la volontà di creare una fondazione in memoria del figlio: “Insieme al mio avvocato, a breve daremo notizie su una fondazione che voglio creare in nome di Domenico per non dimenticare”, ha dichiarato. “Voglio lasciare il segno per mio figlio e questa fondazione lo farà. Lotterò per tenere sempre vivo il ricordo di Domenico”, ha aggiunto.

La signora Mercolino ha anche lanciato un avvertimento rivolto a chi stesse ricevendo richieste di denaro o offerte a nome della famiglia: “Sono truffe, non ascoltate quello che sta uscendo”, ha detto con fermezza.

Nelle ore precedenti al decesso, il cardinale Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, si era recato in ospedale per raccogliersi in preghiera accanto alla madre e aveva somministrato l’estrema unzione al piccolo Domenico. L’Azienda Ospedaliera dei Colli, in una nota ufficiale, ha comunicato: “Con profondo dolore l’Azienda Ospedaliera dei Colli comunica che questa mattina, sabato 21 febbraio 2026, il piccolo paziente sottoposto a trapianto in data 23 dicembre 2025 è deceduto a seguito di un improvviso e irreversibile peggioramento delle condizioni cliniche. La Direzione Strategica, insieme a tutti i professionisti sanitari e non, esprime il più sentito cordoglio e si stringe con rispetto e commossa partecipazione alla famiglia in questo momento di immenso dolore”.

Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati dal mondo istituzionale. Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha scritto: “La tragica scomparsa del piccolo Domenico lascia un grande dolore e un senso di profonda ingiustizia. Alla sua famiglia giunga il sentito cordoglio del Senato della Repubblica”. Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha affidato a X il suo pensiero: “È fortissimo il dolore nostro e di tutta la città di Napoli per la morte del piccolo Domenico. Abbiamo seguito questa drammatica vicenda col massimo rispetto. Ci stringiamo alla famiglia in un grande abbraccio e come Amministrazione siamo pronti a garantire ogni forma di sostegno”.

Anche l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Napoli e provincia ha espresso il proprio cordoglio, sottolineando come “la perdita di una giovane vita rappresenta una ferita profonda per l’intera comunità sanitaria e civile” e rivolgendo un pensiero di vicinanza ai medici, infermieri e professionisti del Monaldi che hanno assistito il bambino. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!