Il ministero della Salute ha pubblicato un avviso di richiamo per rischio microbiologico riguardante uova fresche contaminate da salmonella. Il prodotto interessato è commercializzato con il marchio “La casetta delle uova” e i consumatori che lo hanno acquistato sono invitati a non consumarlo e a riconsegnarlo immediatamente al produttore.
Secondo la nota del ministero, le uova richiamate appartengono al lotto di produzione 1-29, riportano la data di scadenza del 23 febbraio 2026 e sono vendute in confezioni da 6, 12 e 30 pezzi. Il marchio di identificazione dello stabilimento è 2IT061VR064. Il produttore è la Società Agricola Faccioli Marco & C. Sas, con centro di imballaggio IT020038 e sede dello stabilimento a Roberbella.
Il motivo del ritiro è la presenza di microrganismi patogeni: nello specifico, la salmonella. Il ministero della Salute ha disposto l’allerta e l’avviso invita esplicitamente i consumatori a non utilizzare il prodotto. “Chiediamo di non consumare il prodotto con lotto di scadenza indicato, uova guscio bianco, e di contattarci per riconsegnare il prodotto presso la nostra sede al numero whatsapp 03761230987”, si legge nel comunicato diffuso dal produttore.
Non è il primo caso di uova richiamate nelle ultime settimane per possibile contaminazione da Salmonella enteritidis: anche in precedenti occasioni il ministero aveva emesso avvisi analoghi in via precauzionale a tutela della salute dei consumatori. Nelle stesse ore, il ministero ha comunicato il ritiro di diversi lotti di burrata e stracciatella a causa della presenza accertata di listeria monocytogenes, rilevata durante analisi a campione in autocontrollo da parte dell’azienda produttrice.
Si raccomanda a chiunque abbia acquistato le uova del marchio “La casetta delle uova” con il lotto e la scadenza indicati di non consumarle e di seguire le indicazioni del produttore per la restituzione del prodotto. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
