Il mercoledì è il giorno dedicato al ‘dolce di casa’ di Natalia Cattelani, un appuntamento imperdibile per gli amanti dei dessert fatti con il cuore. Oggi vi porto una ricetta elegante e originale: la crostata fiore, una torta dalla forma floreale decorata con una deliziosa confettura di fragole. Un dolce che unisce la semplicità della pasta frolla fatta in casa con la freschezza della frutta, perfetto per stupire amici e famiglia.
Ingredienti
- 400 g di farina 00
- 240 g di burro freddo a pezzetti
- 4 tuorli d'uovo
- 160 g di zucchero a velo
- Scorza grattugiata di un limone non trattato
- 350 g di confettura di fragole
- 5 fragole fresche per decorare
- Zucchero a velo q.b. per guarnire
Procedimento
- Preparare il modello del petalo: prendere un foglio quadrato di carta forno e piegarlo a metà formando un triangolo, poi piegare ancora a metà il triangolo.
- Piegare nuovamente i lati verso il lato opposto per formare uno spicchio più piccolo. Con una forbice, rifilare la base per ottenere una forma arrotondata simile a un petalo.
- Aprire il foglio per ottenere il modello completo del fiore con i petali, quindi utilizzare un cartoncino per ritagliare un petalo stabile come riferimento per la frolla.
- Preparare la pasta frolla: in una ciotola, sabbiare la farina con il burro freddo, lavorando con le dita fino ad ottenere un composto granuloso.
- Aggiungere lo zucchero a velo e la scorza di limone grattugiata, mescolare bene.
- Incorporare i tuorli d'uovo e lavorare velocemente l'impasto fino a ottenere un composto omogeneo e compatto.
- Avvolgere la frolla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Stendere la frolla su un piano leggermente infarinato fino a uno spessore di circa mezzo centimetro.
- Adagiare la frolla stesa con la carta forno su una teglia, sovrapporre il modello del fiore di carta forno e ritagliare la forma del fiore con un coltello affilato.
- Riprendere i ritagli di frolla, stenderli nuovamente e ritagliare i singoli petali utilizzando il petalo di cartoncino come modello.
- Distribuire uniformemente la confettura di fragole sulla base a forma di fiore, facendo attenzione a lasciare liberi i bordi per poterli chiudere.
- Posizionare i petali ritagliati sopra la confettura, sovrapponendoli alla base in corrispondenza della loro base, e pressare delicatamente i bordi con il manico di un cucchiaino per sigillarli.
- Formare un piccolo disco di frolla con gli avanzi e posizionarlo al centro della crostata, premendolo leggermente per fissarlo.
- Cuocere in forno preriscaldato a 170°C in modalità statica per circa 40 minuti, fino a quando la frolla sarà dorata e fragrante.
- Una volta cotta e raffreddata, spolverare la crostata con zucchero a velo e decorare con le fragole fresche tagliate a fette o intere, a piacere.
Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
