È Sempre Mezzogiorno del 18 Maggio – Pulled pork per feste in giardino di Andrea Mainardi

Ricetta “Pulled pork per feste in giardino” preparata da di Andrea Mainardi e vista sul programma di Rai 1 “È Sempre Mezzogiorno” del 18 Maggio.

Il pulled pork per feste in giardino di Andrea Mainardi è una ricetta golosa, intensa e perfetta da condividere. Si tratta di una coppa di maiale cotta lentamente fino a diventare tenerissima, poi sfilacciata e insaporita con salsa barbecue, da servire in soffici rosette con iceberg croccante e tomino grigliato. Un’idea rustica e conviviale, ideale per un pranzo all’aperto o per una cena informale tra amici.

Ingredienti

  • 1 kg di coppa di maiale
  • 2 cucchiai di paprika dolce
  • 1 cucchiaio di paprika affumicata
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1 cucchiaio di senape
  • 100 ml di brodo di carne
  • 150 g di salsa barbecue
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 4 tomini
  • 4 rosette
  • 1 insalata iceberg
  • 1 limone
  • Olio q.b.

Procedimento

  1. In una ciotola mescolate la paprika dolce, la paprika affumicata, lo zucchero di canna, l’aglio in polvere e una generosa macinata di pepe. Questa miscela darà alla carne il suo sapore caratteristico, leggermente dolce, affumicato e speziato.
  2. Massaggiate la coppa di maiale con la senape, distribuendola in modo uniforme su tutta la superficie. Poi ricopritela con il mix di spezie, premendo leggermente con le mani per farlo aderire bene su tutti i lati.
  3. Sistemate la carne in una pentola adatta al forno, condite con un filo d’olio e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti, così da sigillare la superficie e intensificare i sapori.
  4. Trascorsi i primi 15 minuti, versate il brodo di carne nella pentola, coprite e proseguite la cottura in forno a 150 °C per circa 4 ore. La carne dovrà risultare molto morbida e arrivare a una temperatura interna di 98 °C.
  5. A cottura ultimata, togliete la carne dal forno e sfilaccatela con due forchette, oppure con le mani se preferite. Raccoglietela in una ciotola e conditela con la salsa barbecue, mescolando bene per rendere il pulled pork succoso e saporito.
  6. Lavate l’iceberg, tagliatela finemente e conditela con un pizzico di sale, un filo d’olio e qualche goccia di succo di limone per renderla fresca e croccante.
  7. Tagliate i tomini a metà e grigliateli velocemente su una padella rovente o su una griglia, giusto il tempo di farli dorare e ammorbidirsi all’interno.
  8. Incidete le rosette e farcitele iniziando con l’insalata iceberg condita, poi aggiungete una generosa porzione di pulled pork e completate con il tomino grigliato.
  9. Richiudete i panini e serviteli subito, ancora tiepidi, per gustare al meglio il contrasto tra carne morbida, formaggio filante e insalata croccante.

Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!