È Sempre Mezzogiorno del 17 Settembre – Frutta realistica di Andrea Mainardi

Ricetta “Frutta realistica” preparata da di Andrea Mainardi e vista sul programma di Rai 1 “È Sempre Mezzogiorno” del 17 Settembre.

La ricetta della frutta realistica di Andrea Mainardi è un’idea scenografica e irresistibile, perfetta per stupire gli ospiti con un contrasto di sapori davvero originale. In questa versione, la dolcezza delle pesche incontra la sapidità della pancetta e la cremosità del tomino, dando vita a un piatto che gioca sull’effetto visivo della frutta, ma con un’anima decisamente golosa. Un antipasto creativo, semplice da preparare e perfetto da servire caldo, quando la pancetta è croccante e il formaggio filante.

Ingredienti

  • 4 pesche
  • 4 tomini
  • 32 fette di pancetta tesa
  • 30 g di burro
  • 50 ml di brandy
  • 4 rametti di rosmarino

Procedimento

  1. Tagliamo le pesche a metà e priviamole del nocciolo, cercando di mantenere le due metà il più possibile integre.
  2. Facciamo rosolare le pesche in padella con una noce di burro, in modo da ammorbidire leggermente la polpa e far sviluppare una bella nota caramellata.
  3. Sfumiamo con il brandy e lasciamo evaporare l’alcol, continuando la cottura finché le pesche risultano dorate ma ancora croccanti.
  4. Su un foglio di carta forno disponiamo alcune fette di pancetta a raggiera, sovrapponendole leggermente per creare una base uniforme.
  5. Al centro sistemiamo una mezza pesca e adagiamo sopra un tomino.
  6. Copriamo con l’altra metà della pesca, ricomponendo il frutto, quindi ripieghiamo le fette di pancetta verso l’interno per avvolgere bene tutto il ripieno.
  7. Trasferiamo i nostri scrigni di frutta in forno già caldo a 200 °C e cuociamo per circa 15 minuti, o comunque fino a quando la pancetta sarà ben dorata e croccante.
  8. Serviamo subito, completando il piatto con un rametto di rosmarino per profumare e decorare.
  9. In alternativa, possiamo preparare la stessa idea con i fichi, farcendoli con gorgonzola ed avvolgendoli nella pancetta.
  10. Un’altra variante molto riuscita prevede l’uso della pera al posto della pesca, con il taleggio come ripieno.

Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!