Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Lombardia, Allerta Gialla per Temporali e Vento Forte: tutti i dettagli

La Protezione Civile della Lombardia segnala temporali intensi, grandine e forti raffiche di vento fino a domani, con particolare attenzione alle aree di Pianura, Prealpi e Nord-Ovest regionale.

La Protezione Civile della Regione Lombardia ha diramato un’allerta meteo per temporali di forte intensità che interessa gran parte del territorio, con fenomeni potenzialmente violenti e associati a grandinate e raffiche di vento. Nella restante parte di oggi, 24 luglio, le province più esposte risultano quelle del settore centro-occidentale e di pianura: Varese, Como, Lecco, Sondrio, Bergamo e Brescia per quanto riguarda i rilievi e le aree prealpine; Milano, Monza e Brianza, Pavia, Lodi e Cremona per le zone di pianura, dove il rischio di forti rovesci e fenomeni grandinigeni è significativo. Le correnti atmosferiche, orientate da Ovest-Sud-Ovest verso Est-Nord-Est, favoriranno inoltre il transito di sistemi temporaleschi originatisi in Piemonte e sull’Appennino emiliano, con possibili impatti anche nelle aree già colpite.


Per la giornata di domani, 25 luglio, la Regione prevede la persistenza dell’instabilità, con temporali diffusi su tutto il territorio. Dopo una fase di attenuazione nella notte, le precipitazioni riprenderanno con intensità già dal mattino, con maggiore frequenza nel settore Nord-Ovest e sull’Alta Pianura Occidentale, coinvolgendo in modo particolare le province di Varese, Como, Milano, Monza e Brianza e Pavia, dove si attendono più passaggi temporaleschi e possibili criticità idrogeologiche.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!

Add a comment

Lascia un commento