Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, Rischio Temporali e Grandine in arrivo dal pomeriggio: ecco le Aree a Rischio

Giovedì 14 agosto temporali diffusi su rilievi, pianure adiacenti e coste tirreniche e adriatiche. Possibili piogge intense e grandinate locali.

Sotto l’egida di un vasto promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale, che mantiene i propri massimi al suolo sull’Europa centro-orientale, l’Italia si prepara a una giornata instabile giovedì 14 agosto 2025. Secondo le elaborazioni di Pretemp, in quota persiste una modesta circolazione ciclonica che, pur non particolarmente intensa, introduce aria relativamente fresca nei livelli superiori dell’atmosfera. Questa configurazione, unita alla presenza di masse d’aria molto calde e umide nei bassi strati, favorirà un marcato gradiente termico verticale, ingrediente chiave per lo sviluppo di temporali pomeridiani e serali.

I fenomeni, innescati anche dalla forzante orografica, interesseranno inizialmente i rilievi alpini e appenninici, estendendosi poi alle zone di pianura adiacenti, in particolare la Pianura Padana occidentale, i settori costieri tirrenici e del basso Adriatico, nonché le aree interne di Sicilia e Sardegna. Gli indici previsionali indicano un ambiente a medio-elevata energia potenziale convettiva disponibile (CAPE) e abbondante acqua precipitabile, ma con scarso wind shear. Questo significa che le celle temporalesche tenderanno ad avere evoluzione lenta, assumendo struttura a cluster irregolari o nella forma di pulse storm, cioè temporali singoli ma intensi, di breve durata.

Per tutte le zone interessate Pretemp assegna un livello 0 per rischio di forti piogge concentrate, locali grandinate di piccole o medie dimensioni e raffiche di vento convettive. Tuttavia, la possibile persistenza dei fenomeni, in alcune aree, potrà localmente spingere l’intensità verso il confine tra livello 0 e livello 1, con piogge abbondanti e grandinate più significative. Sarà dunque una giornata in cui il sole estivo potrà cedere rapidamente il passo a cieli cupi e rovesci improvvisi, in un contesto meteorologico tipicamente agostano ma con insidie non trascurabili.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!

Add a comment

Lascia un commento