Il maltempo che sta interessando il Piemonte nelle ultime ore ha spinto le autorità a prendere provvedimenti immediati per garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela delle infrastrutture. In via precauzionale, la Società Subalpina di Imprese Ferroviarie (Ssif) ha disposto la sospensione temporanea del traffico ferroviario tra Domodossola e la stazione di confine di Ribellasca, sulla linea italo-svizzera che collega il Verbano-Cusio-Ossola a Locarno.
La decisione è stata presa alla luce dell’allerta meteo arancione diramata da Arpa Piemonte in coordinamento con MeteoSvizzera, che prevede precipitazioni intense e persistenti nelle prossime ore. Per limitare i disagi ai viaggiatori, sono stati attivati bus sostitutivi lungo la tratta interrotta. La ripresa della circolazione ferroviaria è prevista, salvo peggioramenti, nel pomeriggio di giovedì 28 agosto, e sarà comunque subordinata al miglioramento delle condizioni meteorologiche e a una verifica di sicurezza da parte del personale tecnico della Ssif.
Nel frattempo, è stata attivata la Sala operativa della Protezione Civile del VCO, che sta monitorando l’evolversi della situazione in tempo reale. Accanto ai volontari, sono già operativi sul territorio anche i membri del Corpo Antincendio Boschivo e il Soccorso Alpino della 10ª Delegazione Valdossola, pronti a intervenire in caso di emergenze legate al maltempo.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!