A sganciare la bomba è stato Jimmy Ghione, storico inviato di Striscia la Notizia, durante la rassegna Protagonisti a La Spezia: il ritorno del tg satirico sarebbe fissato per metà novembre. Una dichiarazione che suona come una conferma, ma che, a ben vedere, lascia ancora molti punti interrogativi. Perché se è vero che Pier Silvio Berlusconi aveva annunciato il ritorno del programma di Antonio Ricci nei palinsesti autunnali di Canale 5, è altrettanto vero che il successo inaspettato de La Ruota della Fortuna ha scombinato le carte dell’access prime time.
Gerry Scotti, con la sua versione rinnovata del game show storico, sta registrando ascolti superiori a ogni previsione. Tanto che, durante una delle puntate, ha candidamente ammesso: “Resto fino al panettone”, frase che ha fatto suonare più di un campanello d’allarme tra i fan di Striscia. Che l’“emergenza Ruota” abbia messo in stand-by il rientro del notiziario satirico?
>> “Addio” Striscia, La Ruota della Fortuna allunga fino a dicembre
Ghione ha cercato di placare le acque, spiegando che il ritorno di Striscia la Notizia è fissato per la seconda settimana di novembre e che la data è anche un omaggio alla prima storica puntata, andata in onda proprio nel novembre del 1988. “Non ci sembrava giusto partire prima: ci sono i morti, i Santi, delle ricorrenze”, ha detto, aggiungendo che Striscia tornerà nella seconda settimana di novembre, come da tradizione. Poi, però, ha esagerato, affermando che il programma è stato “il più visto di Canale 5” nella scorsa stagione. Una dichiarazione che fa sorridere, soprattutto pensando agli ascolti monstre delle trasmissioni di Maria De Filippi, regina incontrastata della rete.
“Striscia la notizia ricomincerà la 2ª settimana di novembre.”.
— Cinguetterai (@Cinguetterai) September 6, 2025
L’annuncio di Jimmy Ghione ieri sera a La Spezia, ripreso in esclusiva da Adnkronos.
Sarà vero? Sarà falso? Sarah Ferguson?#StrisciaLaNotizia #AffariTuoi #LaRuotaDellaFortuna pic.twitter.com/zuGHNlJYnb
Il vero nodo resta però la strategia di Mediaset. Con La Ruota della Fortuna che sta vivendo una seconda giovinezza e garantisce ottimi risultati pubblicitari, l’idea di tenerla in onda almeno fino a Natale sembra sempre più concreta. E Striscia? Potrebbe slittare, accorciarsi o addirittura subire una revisione profonda. A Mediaset si parla da tempo di un ripensamento del format, che mostra ormai i segni del tempo. Alcune voci interne parlano anche di una possibile rotazione stagionale tra Striscia e altri format di access, seguendo modelli già sperimentati all’estero.
>> Striscia la Notizia, il ritorno su Canale 5 sempre più incerto
Insomma, mentre Ghione cerca di tenere alta la bandiera con entusiasmo e nostalgia, il ritorno di Striscia la Notizia a novembre rimane ancora avvolto da un alone di incertezza. Per ora, Mediaset tace. Ma se Gerry Scotti dovesse davvero restare “fino al panettone”, i velini rischiano di trovarsi un Natale anticipato… e disoccupato.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!