Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Barbara d’Urso a Belve? Il retroscena sulla nuova stagione

Barbara d’Urso a Belve? Dopo anni di veti e silenzi, il sogno di Fagnani potrebbe diventare realtà.
Credit © RAI

Da mesi ormai aleggia nell’aria una domanda che stuzzica i palinsesti e accende la curiosità degli spettatori: Barbara d’Urso sarà la prossima “belva” di Francesca Fagnani? Dopo l’addio a Mediaset nel luglio 2023, la conduttrice partenopea è tornata sotto i riflettori con una rinnovata centralità nel discorso televisivo italiano, grazie anche al suo imminente debutto su Rai 1 come concorrente di Ballando con le Stelle.

Ma è proprio la sua possibile partecipazione a Belve, il programma cult di Rai 2, a infiammare il gossip dell’ultima ora. A rilanciare la suggestione è Gabriele Parpiglia, nella sua rubrica Chicchi di Gossip, secondo cui Francesca Fagnani avrebbe due sogni nel cassetto per il suo talk: Chiara Ferragni e, appunto, Barbara d’Urso.

Se la prima continua a declinare ogni invito, la seconda ora sembrerebbe vicinissima al sì, anche per effetto della fine di un presunto “patto del silenzio” tra Rai e Mediaset, che avrebbe fino ad oggi tenuto la d’Urso lontana dalla tv di Stato. Il sospetto che ci fosse davvero un veto informale nei suoi confronti (un patto non scritto, ma rigidamente rispettato) apre scenari inquietanti sulle dinamiche interne alla televisione pubblica, dove spesso il merito viene sacrificato sull’altare delle logiche politiche e aziendali.

Fagnani, da parte sua, ha sempre ribadito che la d’Urso è la benvenuta nel suo salotto televisivo, pronta a sottoporsi a un’intervista spietata e senza filtri, come è nel DNA del programma. Resta da capire se l’ex regina di Pomeriggio 5 accetterà davvero di sedersi sulla poltrona di Belve, affrontando domande che (secondo Parpiglia) potrebbero toccare nervi ancora scoperti, tanto da averla tenuta lontana dalla scena televisiva per mesi. Il fatto che la sua eventuale partecipazione sia ancora oggetto di trattative riservate e caute dimostra quanto il suo ritorno sia tutt’altro che ordinario.

Un’apparizione a Belve sancirebbe non solo il suo pieno ritorno sulla scena nazionale, ma anche la fine di un periodo buio fatto di silenzi, esclusioni e dietrologie. Forse è davvero arrivato il momento della “belvata” definitiva, quella che chiuderebbe il cerchio e restituirebbe a Barbara d’Urso lo spazio che il pubblico non ha mai smesso di reclamarle.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!