Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per domani, sabato 20 settembre 2025: prevale il sole su tutta l’italia

Bel tempo garantito domani, Sabato 20 Settembre, con temperature estive e cieli per lo più sereni ovunque.

Italia – Domani l’Italia sarà interessata dalla persistenza di una struttura di alta pressione di matrice africana che garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato. I valori di pressione saranno elevati, favorendo prevalenti cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature si manterranno su livelli estivi con massime che potranno superare i 30 gradi in alcune zone del Paese. Venti deboli e mari calmi completano il quadro meteorologico di una giornata generalmente gradevole su tutto il territorio nazionale.

Nord: Le regioni settentrionali saranno sotto il dominio dell’alta pressione africana con clima soleggiato e prevalentemente stabile. Il cielo si presenterà da sereno a poco nuvoloso, con nubi occasionali sui rilievi alpini e al Nordest. Al mattino saranno possibili locali foschie nelle aree di pianura, in particolare in Pianura Padana. I venti risulteranno deboli e variabili, contribuendo a mari generalmente calmi. Le temperature massime oscilleranno tra 26 e 33 gradi, con punte più elevate nella zona del Trentino-Alto Adige, mentre valori intorno a 26-27 gradi sono attesi in città quali Aosta, Trieste e Genova.

Centro Italia e Sardegna: Anche al Centro Italia e in Sardegna l’alta pressione garantirà tempo stabile e ampi spazi di sereno. Le condizioni atmosferiche prevedono una nuvolosità scarsa e di carattere intermittente, senza fenomeni precipitativi significativi. La ventilazione sarà debole e variabile, mantenendo i mari pressoché calmi. Le temperature diurne si attesteranno tra i 26°C di Pescara e i 33°C in Toscana, con città come Firenze e Roma che raggiungeranno valori massimi intorno ai 32°C. In Sardegna il clima risulterà caldo ma gradevole con cieli sereni o poco nuvolosi e massime comprese tra 28 e 33 gradi.

Sud: Le regioni meridionali, comprese la Sicilia e la Calabria, saranno interessate dallo stesso campo di alta pressione a matrice subtropicale che sosterrà condizioni di bel tempo. Il cielo risulterà generalmente sereno con qualche locale annuvolamento sparso ma senza precipitazioni associate. I venti proverranno prevalentemente da direzioni settentrionali con intensità debole e mari calmi. Le temperature massime si manterranno miti, comprese fra 26 gradi in città come Bari e Potenza e fino a 31 gradi in località come Napoli, offrendo un caldo diurno piacevole e sostenibile.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!