Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per domani, venerdì 26 settembre 2025: instabilità al nord, asciutto altrove

Previsioni meteo per venerdì 26 settembre: piogge al Nord, sole e qualche rovescio sparso al Centro, tempo asciutto al Sud e Sardegna.

Italia – La giornata di venerdì 26 settembre presenta una situazione meteorologica dominata da una bassa pressione sulle regioni settentrionali, con precipitazioni localmente intense sulle aree alpine e prealpine. Le regioni centrali, la Sardegna e il Sud risentono di una pressione in temporaneo aumento che favorisce condizioni più stabili e temperature miti, con qualche rovescio limitato soprattutto sulla Toscana settentrionale.

Nord: Al Nord persiste una circolazione depressionaria che mantiene il cielo molto nuvoloso o coperto con frequenti piogge, in particolare intense e temporalesche sui settori alpini e prealpini. La pianura, a eccezione dell’Emilia Romagna, sarà interessata da precipitazioni sparse. I venti soffieranno moderati soprattutto in Liguria con direzione prevalentemente di Libeccio, dove il mare si presenterà mosso. Le temperature diurne oscilleranno tra i 15 e i 16 gradi nelle zone di Nordovest, fino a circa 20-21 gradi a Nordest.

Centro Italia e Sardegna: Sulle regioni centrali e in Sardegna la pressione in aumento garantirà condizioni più asciutte con cieli da poco a irregolarmente nuvolosi. Non si escludono comunque locali rovesci sulla Toscana settentrionale, mentre sulle rimanenti zone i fenomeni saranno scarsi o assenti. I venti risulteranno deboli e variabili e i mari quasi calmi o poco mossi. Le temperature massime si manterranno tra i 20 e i 23 gradi in gran parte delle aree interessate.

Sud: Anche al Sud la pressione tenderà ad aumentare, assicurando una giornata prevalentemente asciutta con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. In Sicilia si potranno tuttavia verificare sporadici rovesci locali. I venti proverranno da deboli correnti settentrionali e i mari saranno poco mossi. Le temperature si manterranno miti e stabili, con massime comprese tra 22 e 25 gradi nella maggior parte dei centri urbani.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!