Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

È Sempre Mezzogiorno del 29 Settembre – Spiedini di montagna con purè di sedano rapa e patate di Cristian Bertol

Ricetta “Spiedini di montagna con purè di sedano rapa e patate” preparata da di Cristian Bertol e vista sul programma di Rai 1 “È Sempre Mezzogiorno” del 29 Settembre.

Questa ricetta di Cristian Bertol porta in tavola tutto il sapore autentico della montagna con gli spiedini di maiale avvolti nello speck, accompagnati da un cremoso purè di sedano rapa e patate. Un piatto rustico ma raffinato, perfetto per chi ama i gusti decisi e le combinazioni di consistenze morbide e saporite. Facile da preparare, conquisterà i palati più esigenti con il suo equilibrio e la sua originalità.

Ingredienti

  • 300 g filetti di maiale
  • 50 g senape
  • 300 g speck
  • 2 mele renette
  • pino mugo (per spiedini) o stecchi di legno classici
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 2 sedano rapa
  • 1 patata
  • 1 bicchiere di latte

Procedimento

  1. Per il purè: sbucciare il sedano rapa e la patata, tagliarli a pezzettoni regolari.
  2. Mettere i pezzi in una pentola con acqua fredda e aggiungere il bicchiere di latte, quindi portare a ebollizione e cuocere per almeno 40 minuti, finché sedano rapa e patata saranno teneri.
  3. Scolare bene eliminando l'acqua in eccesso e trasferire il sedano rapa e la patata nel mixer o in un contenitore per frullare.
  4. Frullare aggiungendo un filo di olio extravergine d'oliva fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiustare di sale e tenere da parte al caldo.
  5. Per gli spiedini: tagliare i filetti di maiale a fette sottili e spennellarle uniformemente con la senape.
  6. Avvolgere ogni fettina di carne con una fetta sottile di speck.
  7. Sbucciare le mele renette e tagliarle a spicchi non troppo grandi per poter essere infilzati facilmente sugli stecchi.
  8. Preparare gli spiedini alternando i bocconcini di maiale avvolti nello speck con gli spicchi di mela, utilizzando stecchi di pino mugo per una nota tipica di montagna o i classici stecchi di legno.
  9. Scaldare una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine e posizionare gli spiedini, cuocendoli a fuoco medio con coperchio per mantenere la morbidezza e far insaporire bene la carne e la mela.
  10. Cuocere per circa 10-15 minuti, girando gli spiedini ogni tanto per ottenere una doratura uniforme.
  11. Servire gli spiedini caldi accompagnandoli con il purè di sedano rapa e patate cremoso.

Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!