Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

È Sempre Mezzogiorno del 2 Ottobre – Crostata fichi e nocciole di Sal De Riso

Ricetta “Crostata fichi e nocciole” preparata da di Sal De Riso e vista sul programma di Rai 1 “È Sempre Mezzogiorno” del 2 Ottobre.

La Crostata fichi e nocciole di Sal De Riso è un dolce raffinato che unisce la dolcezza dei fichi freschi con la cremosità e la nota intensa della frangipane alle nocciole. Questa ricetta, dedicata alla piccola Anastasia, è perfetta per chi desidera stupire con un dolce dal gusto ricco, avvolgente e con un equilibrio perfetto tra frutta e crema. Un incontro di sapori e consistenze che conquisterà tutti, dal primo assaggio.

Ingredienti

  • Pasta frolla: q.b. (dose non specificata)
  • Frangipane: 250 g crema pasticcera, 175 g burro morbido, 200 g polvere di nocciole, 30 g pasta di nocciole, 125 g uova, 40 g amido di mais, 100 g zucchero, un pizzico di sale
  • Composta di fichi: 200 g fichi freschi, 50 g zucchero, 50 ml acqua, un baccello di vaniglia o estratto, 20 g amido di mais, 10 ml rum, succo di limone q.b.
  • Decorazione: fichi freschi, nocciole intere o tritate, gelatina per dolci

Procedimento

  1. Prepara la composta di fichi: in una ciotola unisci lo zucchero con l’amido di mais e mescola bene per sciogliere i grumi.
  2. Taglia i fichi freschi a pezzi e versali in una pentola insieme al mix di zucchero e amido, aggiungi il baccello di vaniglia o qualche goccia di estratto, l’acqua, il succo di limone e il rum. Mescola il tutto delicatamente.
  3. Porta la pentola sul fuoco medio e lascia bollire il composto per circa 3-4 minuti, fino a quando si addensa leggermente. Poi spegni e lascia raffreddare completamente.
  4. Prepara la frangipane: con le fruste elettriche o la planetaria monta il burro morbido con lo zucchero, un pizzico di sale e la pasta di nocciole fino a ottenere un composto cremoso e uniforme.
  5. Incorpora la crema pasticcera e continua a mescolare.
  6. Setaccia insieme la polvere di nocciole e l’amido di mais, quindi aggiungili poco alla volta al composto burro-zucchero-crema mescolando bene.
  7. Aggiungi infine le uova leggermente sbattute, continuando a lavorare l’impasto fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
  8. Stendi la pasta frolla su una superficie infarinata e fodera una tortiera per crostate, coprendo bene i bordi e il fondo.
  9. Distribuisci la maggior parte della composta di fichi sul fondo della frolla, lasciandone da parte un po’ per la decorazione finale.
  10. Versa sopra la composta la crema frangipane in modo uniforme.
  11. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, o fino a quando la superficie risulta ben dorata e la base cotta.
  12. Sforna la crostata e lasciala raffreddare completamente.
  13. Una volta fredda, spalma sulla superficie la composta di fichi messa da parte, precedentemente frullata per una consistenza liscia.
  14. Decora infine con fichi freschi tagliati e nocciole a piacere; se desideri, lucida la superficie con un leggero strato di gelatina per dolci per esaltare la brillantezza e mantenere freschi i frutti.

Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!