Italia – La massa d’aria fredda proveniente da nord determina oggi una pressione variabile sull’Italia con venti intensi, specie sulle regioni meridionali. Le temperature risultano in diminuzione soprattutto nelle ore notturne mentre la nuvolosità e i fenomeni atmosferici si concentrano principalmente sul settore centro-meridionale del Paese. Dei mari mossi o agitati caratterizzano le coste esposte di Tirreno, Adriatico e Ionio.

Nord: La pressione mantiene valori mediamente stabili favorendo una giornata prevalentemente asciutta ma con cielo spesso poco o irregolarmente nuvoloso a causa di correnti alternate da nord-nordest e sud-ovest. I venti risultano deboli o moderati senza particolare intensificazione. I mari si presentano poco mossi, eccezion fatta per il Mar Ligure dove è previsto mare calmo. Le temperature massime oscillano tra 14 e 20°C, mentre le minime registrano un netto calo, con punte anche inferiori ai 10°C nelle aree interne.
Centro Italia e Sardegna: In questa area la pressione è in lieve rialzo, accompagnata da venti tesi che soffiano da nord. Il tempo si mantiene generalmente stabile con cielo principalmente sereno o al più localmente nuvoloso. Per le coste, i mari Tirreno risultano molto mossi fino a localmente agitati, con moderati fenomeni di mareggiata sulle zone più esposte. Le temperature massime si attestano tra i 13°C nelle zone montuose dell’Abruzzo e i 20°C nelle principali città come Roma e Firenze. Le minime subiscono un decremento soprattutto nelle ore notturne.
Sud: Nel Sud e Sicilia i venti dai quadranti settentrionali si intensificano e favoriscono un quadro meteorologico caratterizzato da instabilità localizzata. Le precipitazioni interessano soprattutto il centro-sud della Puglia, con possibili piogge anche lungo le coste tirreniche siciliane. Sulle altre zone il cielo risulta irregolarmente nuvoloso. Il mare Ionio si presenta molto mosso o agitato, mentre il Tirreno presenta condizioni di moto ondoso variabile. Le temperature massime si spostano tra gli 11°C di Potenza e i 21°C di Palermo, con un calo termico nelle ore notturne.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
