Descrivendo un’autentica specialità estiva pugliese, la cuoca salentina Antonella Ricci ci guida nella preparazione dei Pomodori al forno farciti con grano, stracciatella e verdure fresche. Questo piatto ricco di sapori mediterranei e testiure contrastanti è perfetto per chi cerca un’alternativa gustosa e colorata che unisce tradizione e leggerezza. Dal cuore tenero dei pomodori ramati al ripieno cremoso e aromatico, ogni boccone racconta il calore del Sud Italia.
Ingredienti
- 4 pomodori ramati
- 200 g grano pestato
- 120 g stracciatella
- 1 zucchina
- 4 funghi cardoncelli
- 100 ml acqua di pomodoro
- 1 ciuffo di basilico
- 100 g mandorle a lamelle
- formaggio grattugiato q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- valeriana per servire
Procedimento
- Praticare una leggera incisione a croce sulla buccia dei pomodori e immergerli in una pentola con acqua bollente per pochi minuti, giusto il tempo necessario a facilitarne la spellatura.
- Nel frattempo, unire il grano pestato all’acqua di cottura e lasciar bollire per circa 40 minuti, fino a quando il grano sarà ben cotto e morbido.
- Scolare i pomodori dall’acqua, lasciarli intiepidire e privarli delicatamente della buccia.
- Con uno scavino o un cucchiaino, estrarre la polpa interna dei pomodori facendo attenzione a non romperli; conservare questa polpa da parte.
- Disporre le bucce dei pomodori su una teglia e farle essiccare in forno preriscaldato a temperatura moderata. Una volta secche, ridurle in polvere con un mixer e mettere da parte.
- Tagliare a dadini la zucchina e i funghi cardoncelli.
- Scaldare un filo generoso di olio extravergine d’oliva in una padella e rosolare zucchine e funghi; aggiustare di sale e pepe a piacere.
- In una ciotola ampia, unire il grano cotto, le verdure rosolate, il formaggio grattugiato e la stracciatella. Mescolare con cura per amalgamare gli ingredienti.
- Se il composto dovesse risultare troppo denso, aggiungere l’acqua di pomodoro ricavata dalla polpa messa da parte per renderlo più cremoso e saporito.
- Riempire con il composto ottenuto i pomodori precedentemente svuotati e adagiarli su una teglia foderata con carta forno.
- Distribuire le mandorle a lamelle sulla superficie di ogni pomodoro farcito per aggiungere una nota croccante.
- Cuocere in forno caldo a 170°C per circa 20 minuti, finché i pomodori risulteranno teneri e la superficie leggermente gratinata.
- Servire i pomodori al forno adagiandoli su un letto fresco di valeriana e cospargendoli con la polvere di pomodoro preparata, per un tocco finale aromatico e raffinato.
Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!