Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per domani, mercoledì 5 novembre: tempo stabile e prevalente soleggiamento

Domani in Italia tempo stabile con alta pressione, ampio soleggiamento al Centro-Sud e nubi sparse al Nord.

Italia – L’Italia sarà interessata da un campo di alta pressione che garantirà condizioni di stabilità atmosferica su gran parte della penisola. La pressione atmosferica si manterrà elevata, favorendo cieli sereni o poco nuvolosi, temperature miti diurne e un netto calo termico nel corso della notte a causa dell’aria fredda stagnante, soprattutto nelle zone pianeggianti del Nord. I venti saranno generalmente deboli dai quadranti settentrionali, con qualche rinforzo moderato nei settori costieri e meridionali.

Nord: Sulle regioni settentrionali si registrerà una maggiore presenza di nubi sparse con locali banchi di nebbia nelle ore mattutine, specie nelle pianure e nelle aree di fondovalle. I venti rimarranno deboli dai quadranti settentrionali e la temperatura minima scenderà fino a valori prossimi ai 2-7°C, con massime generalmente comprese tra 13 e 17°C, più temperate nelle zone di pianura. La pressione si manterrà su livelli elevati, contribuendo a limitare eventuali fenomeni di instabilità.

Centro Italia e Sardegna: Nel Centro Italia e in Sardegna il tempo si presenterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con ampio soleggiamento durante tutta la giornata. Le temperature mattutine oscilleranno tra 3 e 10°C a seconda dell’altitudine, mentre nel corso del giorno i valori massimi raggiungeranno punte fino a 21°C nelle zone costiere. Venti orientali e deboli domineranno la scena, confermando condizioni di pace atmosferica e assenza di piogge significative.

Sud: Al Sud e sulle isole maggiori la giornata sarà caratterizzata da cieli limpidi e un clima mite sotto il sole autunnale. La pressione si manterrà elevata, sostenuta da venti generalmente deboli o moderati provenienti da nord-est o nord-ovest, talvolta più sostenuti lungo le coste. Le temperature massime varieranno tra 17 e 21°C mentre i valori notturni saranno bassi, con luci di freddo localizzate nelle vallate interne. Non sono previsti fenomeni precipitativi di rilievo, con prevalenza di stabilità e soleggiamento diffuso.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!