Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

È Sempre Mezzogiorno del 23 Dicembre – Involtini di prosciutto e gelatina di Daniele Persegani

Ricetta “Involtini di prosciutto e gelatina” preparata da di Daniele Persegani e vista sul programma di Rai 1 “È Sempre Mezzogiorno” del 23 Dicembre.

Gli Involtini di prosciutto e gelatina sono una ricetta raffinata e colorata, perfetta per stupire i vostri ospiti con un piatto fresco e dal sapore equilibrato. Proposta dallo chef Daniele Persegani, questa preparazione unisce la delicatezza delle fette di prosciutto cotto a un ripieno ricco e croccante di verdure in gelatina, arricchito dalla cremosità della maionese fatta in casa e dal gusto avvolgente dell’emmenthal. Un antipasto elegante e scenografico, ideale per ogni occasione speciale.

Ingredienti

  • 250 g di prosciutto cotto a fette spesse
  • 3 carote
  • 1 sedano rapa
  • 1 peperone rosso
  • 150 g di emmenthal a dadini
  • 1 cucchiaio di senape dolce
  • 1 bicchiere di aceto bianco
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di sale grosso
  • maionese fatta in casa
  • prezzemolo riccio per decorare
  • Per la maionese:
  • 2 uova intere
  • 700 ml di olio di semi
  • succo di 1 limone
  • 20 ml di aceto bianco
  • 30 g di senape dolce
  • 1 litro di gelatina pronta o fatta in casa
  • fettine di uova sode
  • cetriolini sott’aceto
  • peperone sott’olio

Procedimento

  1. Pulite le verdure (carote, sedano rapa e peperone rosso) e tagliatele a julienne sottile per ottenere una consistenza croccante e piacevole.
  2. Preparate una miscela di acqua, aceto, zucchero e sale grosso, portatela a bollore e immergete le verdure per 2 minuti per sbollentarle leggermente, mantenendo così colore brillante e consistenza.
  3. Scolate le verdure e trasferitele in un recipiente per farle raffreddare completamente.
  4. Nel bicchiere del mixer ad immersione, versate le uova intere, la senape, il succo di limone, l’aceto bianco riscaldato e infine l’olio di semi caldo, frullando dal basso verso l’alto e lentamente per ottenere una maionese densa e omogenea.
  5. Raffreddate rapidamente la maionese in frigorifero o in freezer per mantenerla compatta.
  6. In una ciotola capiente, unite le verdure sbollentate, un cucchiaio di senape dolce, la maionese fredda e l’emmenthal a dadini. Mescolate delicatamente per amalgamare gli ingredienti, creando così il ripieno saporito e cremoso.
  7. Prendete una fetta spessa di prosciutto cotto e distribuite sopra una generosa quantità del ripieno preparato, quindi arrotolate formando un involtino compatto, simile a un cannellone.
  8. Foderate uno stampo da plumcake con pellicola trasparente per facilitare la rimozione finale.
  9. Disponete sul fondo dello stampo quattro fettine di uova sode, posizionandole in corrispondenza dei vertici per un effetto decorativo.
  10. Al centro, adagiate due involtini di prosciutto con il ripieno e copriteli completamente con un primo strato di gelatina liquida fredda, in modo da sigillare e mantenere la forma.
  11. Distribuite sopra fettine di peperone sott’olio, cetriolini e altre fettine di uova sode per arricchire la decorazione e il sapore.
  12. Lasciate solidificare il composto in frigorifero fino a quando la gelatina si sarà indurita.
  13. Una volta rassodata la gelatina, posizionate un secondo strato di involtini di prosciutto nella direzione opposta rispetto al primo per creare un intreccio visivo.
  14. Coprite nuovamente con la gelatina e rimettete in frigorifero per almeno una notte, così da permettere a tutti gli strati di assestarsi e amalgamarsi perfettamente.
  15. Al momento di servire, sformate delicatamente l’involtino dalla pellicola, decorate con qualche fogliolina di prezzemolo riccio e affettate a fette spesse per mostrare il meraviglioso effetto a strati colorati.

Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!