L’Aeronautica Militare ha diramato alle ore 12:00 UTC di oggi, martedì 6 gennaio 2026, un’allerta per fenomeni meteorologici intensi. L’allerta riguarda un’estesa area del Centro-Sud e permane alta per le prossime 48 ore, con condizioni meteorologiche avverse caratterizzate da nevicate a bassa quota, precipitazioni temporalesche, venti di burrasca e moto ondoso significativo.
Le nevicate risultano localmente intense e stanno già interessando l’Emilia-Romagna fino a quote pianeggianti. Fenomeni nevosi sono in atto anche sulle regioni centrali, in particolare sulla Toscana centrorientale, sulle Marche e sull’Umbria, dove il limite delle nevicate si attesta attorno ai 200 metri di altitudine. Tali condizioni si manterranno fino alla serata di oggi, comportando possibili criticità per la viabilità, specie nei tratti appenninici e nei fondovalle.
Contestualmente, precipitazioni abbondanti a carattere di rovescio o temporale stanno colpendo il Lazio e il Molise, con persistenza attesa fino alla serata odierna. L’instabilità più marcata si concentrerà però nelle prossime ore sulla Campania e sulla Basilicata tirrenica, dove i fenomeni proseguiranno fino alla serata di mercoledì 7 gennaio. Particolare attenzione è riservata alla Calabria tirrenica, dove le precipitazioni temporalesche, accompagnate da frequente attività elettrica e raffiche di vento intense, perdureranno fino al termine della giornata di domani.
Un peggioramento delle condizioni eoliche è previsto a partire da mercoledì 7 gennaio. Sulla Sardegna si attiveranno venti di maestrale con raffiche fino a burrasca forte, che persisteranno fino alla serata di giovedì 8 gennaio. Sulle regioni meridionali, in particolare Sicilia e Calabria, si intensificheranno venti da ponente, anch’essi con raffiche fino a burrasca forte, a partire dal pomeriggio di mercoledì e fino alla sera del giorno seguente.
Il contesto marittimo risulterà particolarmente perturbato. Si prevede mare fino a molto agitato sul Mar di Sardegna dalla serata odierna fino alla tarda serata di mercoledì. Il Canale di Sardegna sarà interessato da condizioni simili per l’intera giornata del 7 gennaio, mentre lo Stretto di Sicilia e, successivamente, il basso Ionio, vedranno un rapido peggioramento del moto ondoso dal pomeriggio di mercoledì fino alla fine della giornata di giovedì 8 gennaio.
Le attuali condizioni meteo impongono la massima prudenza, sia per la popolazione che per gli operatori del trasporto terrestre e marittimo. Il sistema di protezione civile resta in stato di attenzione, pronto a intervenire in caso di criticità. Si raccomanda di seguire con attenzione gli aggiornamenti ufficiali e di limitare gli spostamenti nelle aree maggiormente colpite. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
