Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Abruzzo, Allerta Gialla per Rischio Idrogeologico Localizzato: tutti i dettagli

Allerta Meteo Gialla in Abruzzo per rischio idrogeologico localizzato: possibili frane e smottamenti nei bacini dell’Aterno, alto Sagro e Marsica venerdì 8 gennaio 2026.

La Protezione Civile della Regione Abruzzo ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per rischio idrogeologico localizzato che riguarda specificamente alcune aree della regione per la giornata di venerdì 8 gennaio 2026. La criticità è stata valutata come ordinaria e interessa principalmente il bacino dell’Aterno, il bacino alto del Sagro e l’area della Marsica.

Nello specifico, le province e i comuni coinvolti comprendono territori nel bacino dell’Aterno, che si estende principalmente nella provincia de L’Aquila; il bacino alto del Sagro, anch’esso situato nell’area aquilana e zone limitrofe; e la Marsica, sempre nella provincia de L’Aquila, una zona caratterizzata da montagne e valli sensibili a fenomeni di dissesto idrogeologico. Per queste aree si prevede un aumento della probabilità di eventi meteorologici intensi che potrebbero generare criticità locali quali frane o smottamenti del terreno.

Le zone rimanenti della regione Abruzzo non presentano alcuna previsione di criticità per la stessa giornata, confermando condizioni di sicurezza e stabilità idrogeologica.

La Protezione Civile ha invitato tutti i comuni interessati a prestare particolare attenzione al monitoraggio del territorio, specialmente nelle aree dove sono segnalati movimenti franosi in atto e sulle aree recentemente interessate da incendi, per evitare aggravamenti delle situazioni di rischio. Le amministrazioni locali sono chiamate ad attivare le misure previste nei rispettivi Piani di Emergenza Comunale, adottando tutte le precauzioni necessarie per garantire la sicurezza della popolazione e ridurre l’impatto di eventuali fenomeni naturali.

Questo tipo di allerta, pur definita di intensità ordinaria, rappresenta un segnale importante per mantenere alta la vigilanza sulle condizioni meteorologiche e idrogeologiche, in un territorio come quello abruzzese che, per la sua conformazione geomorfologica, è spesso esposto a rischi legati all’acqua e al movimento del terreno. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!