Un’ondata di maltempo di eccezionale intensità sta flagellando il Sud Italia, con un bilancio in continuo aggiornamento che vede già oltre 900 interventi effettuati dai Vigili del Fuoco tra Sicilia, Sardegna e Calabria. Le squadre di soccorso stanno lavorando senza sosta per fronteggiare le emergenze causate da piogge torrenziali, esondazioni e allagamenti che hanno messo in ginocchio interi territori.
In Sicilia la situazione è particolarmente critica, con ben 530 operazioni di soccorso portate a termine: gli interventi hanno riguardato in larga parte il ripristino della viabilità, il prosciugamento di locali allagati e la messa in sicurezza di abitazioni colpite da frane e smottamenti. In Sardegna, dove si registrano 250 interventi, il fronte più caldo resta quello del cagliaritano. A Capoterra, centro già tristemente noto per eventi alluvionali passati, è in corso un’operazione di evacuazione di circa 150 persone le cui case sono state raggiunte dall’acqua. Il livello dei corsi d’acqua continua a salire, complicando le operazioni e aumentando il rischio per la popolazione.
In Calabria, infine, i Vigili del Fuoco sono intervenuti 160 volte soprattutto per alberi abbattuti, frane e soccorsi a persone rimaste bloccate nei veicoli. Anche qui, le criticità sono legate al forte vento e alle precipitazioni intense che persistono da ore.
#Maltempo, continua il lavoro dei #vigilidelfuoco in Sicilia (530 interventi), Sardegna (250), Calabria (160). Nella clip video le operazioni di soccorso a Capoterra (CA) per l'evacuazione di 150 persone da abitazioni minacciate dall'acqua [#20gennaio
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) January 20, 2026
18:45] pic.twitter.com/yeaxqnTPyD
La Protezione Civile segue costantemente l’evolversi della situazione, mentre le autorità locali invitano alla massima prudenza, evitando spostamenti non necessari e segnalando tempestivamente ogni emergenza. Il peggioramento climatico, ormai sempre più frequente, impone una riflessione sulla resilienza del territorio e sull’urgenza di interventi strutturali a lungo termine. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
