Dopo la lunga pausa Striscia la Notizia torna in onda in prima serata su Canale 5 giovedì 22 gennaio 2026 con una puntata che si preannuncia ricca di sorprese, ironia tagliente e momenti destinati a far discutere. Il celebre TG satirico di Antonio Ricci inaugura la nuova stagione mantenendo saldo il suo stile inconfondibile, tra inchieste, parodie e premi simbolici, primo tra tutti l’attesissimo Tapiro d’Oro.
Il primo Tapiro della stagione, impreziosito per l’occasione da strass e papillon, sarà consegnato a Fiorello, che raggiunge così il suo ventottesimo riconoscimento da parte del programma. Una cifra record, che testimonia il longevo e vivace rapporto tra lo showman siciliano e la trasmissione.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione, è stato annunciato anche un debutto d’eccezione: Maria De Filippi, affiancata da Tina Cipollari e dal clown Giovannino, parteciperà come inviata speciale in una missione a sfondo civico. Il trio consegnerà l’iconica “merdina” di Striscia agli automobilisti che occupano senza diritto i parcheggi riservati alle persone con disabilità, una piaga ancora troppo diffusa nelle città italiane.
Spazio poi agli ospiti della serata: Alessandro Del Piero farà il suo ingresso nei panni di Capitan Alex, mentre Roberta Bruzzone aprirà la rubrica Striscia Criminale, incentrata su un presunto delitto commesso – per gioco – da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti. A indagare sarà l’inviato Jimmy Ghione, che cercherà di fare chiarezza con una testimonianza esclusiva della “vittima” Valerio Merola.
Dario Ballantini tornerà a calarsi nei panni del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, mentre Valerio Staffelli affronterà un tema drammatico e attuale come quello dei maltrattamenti agli anziani. Nel servizio, girato con telecamere nascoste, viene documentata la reazione dei passanti di fronte a un giovane che rimprovera con toni aggressivi la madre anziana, mettendo alla prova il senso civico degli spettatori.
Non mancheranno le provocazioni: Luca Abete firmerà un’inchiesta sul fenomeno dei neomelodici che, in alcune zone del Sud, vengono invitati alle feste per bambini per cantare brani che glorificano stili di vita criminali e inneggiano all’uso delle armi. Un tema controverso che apre un dibattito su cultura popolare, legalità e responsabilità educativa.
Rajae Bezzaz racconterà invece la storia toccante di un rifugio per cani in provincia di Como, dove sono gli animali a scegliere le persone a cui affidarsi, ribaltando la logica tradizionale dell’adozione. Giuseppe Longinotti, con il suo stile surreale, tenterà di farsi eleggere sindaco di Milano approfittando del ruolo per ottenere piccoli favori, in una parodia della politica di prossimità.
Immancabili le rubriche storiche del programma: Cristiano Militello con Striscia il Cartellone, che raccoglie le gaffe più esilaranti della segnaletica italiana, e Rosaria Rollo con I Nuovi Mostri, l’antologia del trash televisivo.
Chiuderanno la puntata due interventi particolarmente originali: Barbascura X firmerà un video tra comicità e divulgazione scientifica dedicato alle scimmie, mentre Enrico Lucci si inserirà con il suo consueto spirito irriverente nelle celebrazioni in onda su Rai 1 per i 30 anni di Porta a Porta, disturbando con eleganza l’omaggio al salotto di Bruno Vespa.
Il ritorno di Striscia promette di rimescolare le carte del prime time con un mix di leggerezza e provocazione, confermando la formula vincente che da decenni ne fa un punto fermo della televisione italiana. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
