Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Liguria, Allerta Gialla per NEVE: tutti i dettagli

Nevicate a bassa quota, venti in rinforzo e temperature in calo: la Liguria si prepara a un fine settimana all’insegna del maltempo e dell’instabilità.

La Protezione Civile della Regione Liguria ha diramato una Allerta Meteo Gialla per NEVE nelle zone D (versanti padani di ponente) ed E (versanti padani di levante), inizialmente valida dalle ore 12 fino alle 2:00 di sabato 24 gennaio. Dopo una breve interruzione, è già prevista una nuova fase di attenzione meteorologica: un’ulteriore allerta gialla scatterà dalle 18:00 alle 23:59 di domani, sempre sulle medesime zone interne.

Le prime nevicate hanno cominciato a interessare i rilievi di Ponente, ma tra il pomeriggio e la serata il fenomeno si estenderà, anche se in maniera più frammentata, al Centro-Levante della regione. La quota neve è in calo e si attesterà fino a fondovalle sull’area D e sulla Valle Scrivia, mentre si manterrà tra gli 800 e i 900 metri nei comprensori di Aveto e Trebbia. Le precipitazioni saranno perlopiù deboli, ma localmente moderate, con cumulate che potranno risultare significative.

Il rischio principale, secondo quanto riferito da Arpal, è legato alla viabilità: le nevicate a bassa quota, in particolare lungo i fondovalle e sui tratti autostradali delle zone D ed E, potrebbero provocare disagi anche rilevanti. A questi si aggiunge la possibilità di fenomeni di pioggia che congela al suolo, in particolare sulle vallate di Stura, Scrivia e Trebbia, aumentando ulteriormente il pericolo sulle strade.

Il quadro climatico sarà reso più severo dal calo termico accompagnato da una ventilazione settentrionale moderata, localmente forte. Questo mix potrà provocare disagio fisiologico da freddo, soprattutto nelle aree centrali della regione (zona B). I venti si presenteranno moderati o forti dai quadranti settentrionali sulla zona A orientale e sulla zona B, mentre sulla costa della zona C saranno prevalentemente da est o sud-est.

La giornata di sabato 24 gennaio si aprirà con una tregua solo temporanea. Dal tardo pomeriggio si prevede infatti una nuova fase perturbata con precipitazioni diffuse e nevicate che, nelle zone interne della regione, potranno assumere carattere di rovescio. In particolare, sulla zona D si attendono nevicate moderate fino a fondovalle, mentre sulla zona E e nell’interno della zona B occidentale i fenomeni saranno più contenuti.

Atteso anche un rinforzo dei venti, che potranno raggiungere intensità localmente forti nel centro della regione. Il moto ondoso andrà intensificandosi nel corso della giornata, fino a mare molto mosso o localmente agitato in serata sul Ponente, a causa di un’onda lunga proveniente da sud-sudovest. Il freddo resterà una costante anche nelle prossime ore, con condizioni di disagio termico persistenti soprattutto nelle aree interne. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!