Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Aeronautica Militare, da Sabato 31 Forte Maltempo e Burrasca su 3 Regioni

Piogge torrenziali, vento a burrasca e mareggiate: in arrivo un violento peggioramento che colpirà le isole maggiori e la Calabria ionica. L’Aeronautica Militare lancia l’allerta.

Roma, 30 gennaio 2026 – L’Aeronautica Militare ha emesso alle ore 12:00 UTC del 30 gennaio 2026 una previsione di fenomeni intensi che preannuncia un peggioramento sensibile delle condizioni meteorologiche su diverse aree del Sud Italia. L’allerta, valida dalla mattina di sabato 31 gennaio fino alla sera di domenica 1° febbraio, interessa in particolare le regioni insulari e il versante ionico della Calabria, con mare molto agitato, piogge temporalesche e venti di burrasca.

A partire dal tardo mattino di sabato 31 gennaio, il Canale di Sardegna sarà investito da mare molto agitato o grosso, con un peggioramento che, nel corso della serata, si estenderà anche allo Stretto di Sicilia. Le condizioni marine saranno particolarmente avverse e potranno rendere difficoltosa la navigazione anche per i mezzi più attrezzati.

Contemporaneamente, fin dalle prime ore della giornata, precipitazioni intense e abbondanti, prevalentemente a carattere temporalesco, interesseranno la Sardegna. I fenomeni saranno accompagnati da frequenti fulminazioni, locali grandinate e raffiche di vento di forte intensità. Nel pomeriggio, il fronte perturbato si sposterà rapidamente verso la Sicilia, per poi raggiungere, in serata, anche la Calabria meridionale. Le condizioni saranno particolarmente critiche nei settori centro-meridionali delle due isole e sulla Calabria ionica.

Nel pomeriggio di sabato è inoltre previsto un rinforzo del vento di Maestrale sulle Isole Pelagie, dove le raffiche potranno raggiungere intensità di burrasca forte, generando mareggiate lungo le coste esposte. Questo tipo di ventilazione proseguirà fino alla serata di domenica 1° febbraio, mantenendo condizioni marine estremamente mosse.

Infine, dalla serata di sabato e per tutta la giornata successiva, la Calabria ionica sarà interessata da venti orientali forti, anch’essi con raffiche fino a burrasca forte, e da mareggiate lungo le coste orientali della regione.

Si raccomanda massima prudenza, in particolare nei territori soggetti a rischio idrogeologico e lungo le tratte marittime coinvolte. L’allerta diramata dall’Aeronautica Militare sottolinea la necessità di seguire con attenzione l’evoluzione del quadro meteorologico nelle prossime 48 ore, attenendosi alle disposizioni delle autorità locali e ai bollettini ufficiali. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!