Italia – La pressione atmosferica sull’Italia rimane bassa, favorendo l’avvicinarsi di una perturbazione che domani condizionerà il quadro meteorologico. Le temperature massime oscillano tra 7 e 17 gradi, mentre la nuvolosità sarà irregolare con fenomeni piovosi sparsi, localmente intensi in serata. La fase di maltempo più marcata interesserà soprattutto la Sardegna, la Toscana e il Nordovest dalla tarda giornata in poi.
Nord: Al Nord la pressione bassa favorisce cieli molto nuvolosi o coperti per gran parte della giornata. Le precipitazioni saranno inizialmente concentrate sul Triveneto, con piogge sparse e qualche fenomeno intermittente. Nel corso del pomeriggio e in serata, un peggioramento significativo si estenderà al Nordovest, con piogge intense e persistenti soprattutto in Liguria e nel basso Piemonte. La neve farà la sua comparsa sulle Alpi, ma a quote basse. Le temperature massime oscilleranno tra 7 e 12 gradi. Venti variabili e moderati accompagneranno i fenomeni meteorologici.
Centro Italia e Sardegna: Il Centro Italia e la Sardegna saranno interessati da una pressione ancora contenuta, con un peggioramento che inizierà dalla Toscana già dal mattino con presenza di nubi compatte e piovaschi isolati. Nel pomeriggio e soprattutto in serata la perturbazione si intensificherà sensibilmente, colpendo la Sardegna e la Toscana, specie in Versilia, con piogge diffuse e persistenti. Nella notte il maltempo si estenderà anche al Lazio. I venti proverranno da sud con mari molto mossi. Le temperature massime varieranno dai 9 gradi dell’Aquila fino ai 15 di Roma e Pescara.
Sud: Anche al Sud pressione bassa in prevalenza, con condizioni di instabilità localizzata. La probabilità maggiore di precipitazioni riguarderà principalmente le coste tirreniche di Campania e Calabria centro-settentrionale, con piogge sparse e intermittenti. Il resto del territorio presenterà nubi irregolari senza fenomeni significativi. Dal tardo pomeriggio-sera è previsto un peggioramento in Campania, con piogge più frequenti. Venti di Libeccio soffieranno con intensità moderata, mantenendo mari molto mossi. Le temperature massime saranno comprese tra 9 gradi a Potenza e punte tra 13 e 17 gradi nelle altre località.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
