Quando le giornate si fanno più fredde, non c’è niente di meglio di un piatto caldo e avvolgente che scaldi corpo e cuore. La polenta con costine, salsicce e verza, proposta dall’esperto cuoco emiliano Daniele Persegani, è una ricetta rustica e saporita che unisce la cremosità della polenta integrale con la ricchezza delle costine di maiale e le salamelle, completata dalla freschezza e croccantezza della verza. Un comfort food dal carattere deciso, perfetto per una cena in famiglia o con amici.
Ingredienti
- 200 g di farina per polenta integrale
- 800 ml di acqua
- 40 g di formaggio grattugiato
- 12 costine di maiale
- 6 salamelle
- 1 verza di medie dimensioni
- 2 scalogni
- 1 cipolla bianca
- 30 g di concentrato di pomodoro
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- 1 noce di burro
- olio extravergine d'oliva qb
- sale qb
- pepe qb
Procedimento
- Portate a ebollizione 800 ml di acqua in una pentola capiente, aggiungete un pizzico di sale.
- Versate a pioggia la farina per polenta integrale mescolando costantemente per evitare grumi.
- Cuocete la polenta a fuoco medio-basso per circa 40 minuti, mescolando spesso fino a quando sarà densa e cremosa.
- A cottura ultimata, spegnete il fuoco e mantecate la polenta con 40 g di formaggio grattugiato, mescolando bene per amalgamare.
- In una padella ampia, scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva e una noce di burro.
- Tritate finemente gli scalogni e la cipolla bianca, fateli appassire nell’olio caldo fino a che diventano trasparenti e profumati.
- Aggiungete 30 g di concentrato di pomodoro e fate tostare per qualche istante mescolando continuamente.
- Salate e pepate a piacere, poi unite le costine di maiale e le salamelle, che avrete precedentemente bucherellato con una forchetta per evitare che si gonfino troppo durante la cottura.
- Rosolate la carne su tutti i lati a fuoco medio, poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco e lasciate evaporare l’alcol.
- Lavate e tagliate la verza a pezzetti piuttosto grandi, quindi incorporatela nella padella con la carne.
- Allungate il composto con un po’ di brodo (acqua calda o brodo di carne) fino a coprire appena tutto il contenuto.
- Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto e controllando il livello di liquido.
- A fine cottura, aggiungete un filo di aceto per dare freschezza e smorzare la grassezza della carne, lasciate insaporire per un paio di minuti.
- Servite la polenta calda accompagnata con il sugo ricco di costine, salamelle e verza, per un piatto unico e gustoso che riempie il palato.
Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
