Non era in servizio, ma ha agito come se lo fosse. Un vigile del fuoco, presente per caso nel centro commerciale di Vimodrone, alle porte di Milano, si è trovato improvvisamente nel mezzo di una rapina violenta e non ha esitato a intervenire. L’uomo ha bloccato uno dei quattro rapinatori fuggitivi dopo un colpo messo a segno in una gioielleria all’orario di chiusura, permettendo così il recupero della refurtiva dal valore di circa 200mila euro.
La rapina è avvenuta nella serata di domenica 8 febbraio: il commando, composto da quattro uomini col volto coperto e armati di martelli, ha fatto irruzione nel negozio spintonando la dipendente e infrangendo le vetrine per arraffare più gioielli possibile, prima di darsi alla fuga. All’esterno però, uno dei malviventi è stato intercettato dal vigile del fuoco che, notata la scena e compresa la gravità, lo ha placcato riuscendo a trattenerlo fino all’arrivo dei carabinieri della Radiomobile di Sesto San Giovanni. A
rrestato con l’accusa di rapina aggravata in concorso, il fermato è un uomo di 41 anni, cittadino cileno, ora detenuto in carcere. Le indagini proseguono: le forze dell’ordine stanno visionando le immagini delle telecamere di sorveglianza per risalire agli altri tre complici. Un’azione coraggiosa e fulminea, quella del vigile del fuoco, che ha trasformato un gesto istintivo in un contributo decisivo per la giustizia. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
