Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Carnevale 2026, tutte le sfilate più belle d’Italia: date e città

Da Venezia a Mamoiada, da Viareggio a Sciacca: le date e i luoghi delle sfilate di Carnevale più spettacolari d’Italia, tra carri allegorici, maschere storiche e tradizioni secolari.

Il Carnevale 2026 promette di essere uno degli appuntamenti più attesi e festosi degli ultimi anni, riportando in piazza l’energia collettiva e lo spirito conviviale che da secoli contraddistinguono questa celebrazione. Da Venezia a Putignano, passando per Viareggio, Cento e Ivrea, ogni città si prepara a offrire un’edizione ricca di eventi, rievocazioni storiche e creazioni scenografiche capaci di unire tradizione e innovazione.

Ma il Carnevale 2026 vivrà anche nei borghi meno noti, dove la festa si intreccia con i riti pagani e le culture locali: dalle maschere zoomorfe della Sardegna ai Mamuthones, fino ai balli tradizionali dell’Appennino. Un viaggio nell’anima più autentica del Paese, dove ogni maschera racconta una storia, ogni carro è un’opera d’arte effimera, e ogni sfilata è un inno alla gioia condivisa.

Venezia ospita il suo celebre Carnevale dal 31 gennaio al 17 febbraio. L’edizione 2026, intitolata “Olympus. Alle origini del gioco”, celebra le Olimpiadi intrecciando storia, arte e sport, richiamando la Venezia dei secoli passati quando il Carnevale era un grande palcoscenico di competizioni e spettacoli acrobatici.

A Ivrea, in provincia di Torino, il Carnevale raggiunge il suo culmine con la celebre Battaglia delle Arance dal 15 al 17 febbraio. Inserito dal 1956 tra le manifestazioni italiane di rilevanza internazionale, l’evento vede squadre a piedi che rappresentano gli insorti e carri da getto che incarnano le forze del potere, in una battaglia che anima tutta la città.

Viareggio, in Toscana, ha inaugurato il Carnevale il 1° febbraio davanti a 100mila persone. I corsi mascherati proseguono giovedì 12 febbraio, domenica 15, martedì 17 e sabato 21. Protagonisti sono i giganteschi carri di cartapesta di prima categoria, realizzati dai “carristi” che si contendono il premio finale.

A Cento, in provincia di Ferrara, l’evento “Cento Carnevale d’Europa” – l’unico gemellato con Rio de Janeiro – si sviluppa in cinque domeniche tra febbraio e marzo. Le sfilate vedono protagonisti i grandi carri di cartapesta dei Fantasti100, Risveglio, Mazalora, Ragazzi del Guercino e Toponi. Ospiti dell’edizione 2026 sono Jack La Furia e Rose Villain.

Fano, nelle Marche, celebra uno dei carnevali più antichi d’Europa con la direzione artistica di Dante Ferretti, tre volte Premio Oscar. Il tema dell’edizione 2026 è ispirato al cinema e alla forza espressiva della cartapesta.

Ronciglione, nel viterbese, ospita la manifestazione in maschera più popolare della Tuscia, erede delle Pubbliche allegrezze romane tra Cinquecento e Seicento. La manifestazione inizia il giovedì grasso con la spettacolare cavalcata degli ussari.

Putignano, in Puglia, festeggia la sua 632ª edizione fino al 17 febbraio. Considerato il Carnevale più lungo d’Italia, è iniziato il 17 gennaio. Il tema dell’edizione 2026 è il “Paradosso” e il Teatro Comunale torna a essere una pista da ballo come negli anni ’50.

Sciacca, in provincia di Agrigento, celebra il 400° anniversario del suo Carnevale. Le sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati si svolgeranno il 14, 15, 20, 21 e 22 febbraio. La maschera simbolo è Peppe Nappa, servo pigro e goloso che riceve simbolicamente le chiavi della città prima del rogo finale che chiude i festeggiamenti.

Oristano, in Sardegna, ospita domenica 15 e martedì 17 febbraio la Sa Sartiglia, una delle più antiche e spettacolari corse equestri del Mediterraneo. I cavalieri mascherati guidati dal Componidori si sfidano nella corsa alla stella e nelle pariglie lungo le vie del centro storico, in una giostra di origine medievale.

Mamoiada, in provincia di Nuoro, vive dal 24 gennaio al 21 febbraio il suo Carnevale storico con i Mamuthones e gli Issohadores, protagonisti di uscite rituali e sfilate attraverso il centro storico. I momenti clou sono previsti per domenica 15, lunedì 16 e martedì 17 febbraio, con eventi che animeranno il centro del paese. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!