Dopo il Carnevale, è tempo di alleggerire un po’ la cucina, ma ciò non significa rinunciare al gusto e soprattutto al pane fatto in casa! Fulvio Marino, nel suo omaggio alle Olimpiadi, ci insegna a preparare dei soffici e gustosi bretzel giganti, perfetti da condividere in famiglia o con gli amici. Questi bretzel sono croccanti all’esterno, morbidi all’interno e personalizzabili con i vostri semi preferiti, per un’esperienza rustica e avvolgente.
Ingredienti
- 500 g farina tipo 0
- 15 g lievito di birra fresco
- 250 ml acqua
- 15 g zucchero
- 50 g burro
- 10 g sale
- 1 l acqua (per la bollitura)
- 30 g bicarbonato
- semi di papavero q.b.
- sesamo bianco q.b.
- semi di zucca q.b.
- sale in fiocchi q.b.
Procedimento
- In una ciotola capiente, setaccia la farina e aggiungi il lievito di birra fresco sbriciolato. Versa gradualmente la maggior parte dell'acqua e inizia a mescolare con un cucchiaio, amalgamando gli ingredienti.
- Aggiungi lo zucchero e continua a mescolare fino a ottenere un impasto grezzo.
- Incorpora il sale e l'acqua rimanente, quindi trasferisci l’impasto su una superficie leggermente infarinata e lavoralo energicamente per alcuni minuti, fino a renderlo liscio ed elastico.
- Unisci il burro morbido a pezzetti all’impasto e continua a impastare finché il burro sarà completamente assorbito, ottenendo una consistenza omogenea e vellutata.
- Forma una palla con l’impasto, mettila in una ciotola leggermente unta e coprila con un canovaccio umido o pellicola trasparente. Lascia lievitare per circa 1 ora o fino al raddoppio del volume.
- Riprendi l’impasto lievitato e dividilo in porzioni grandi a piacere per realizzare i tuoi bretzel giganti.
- Modela ogni porzione allungandola in un cordone e formando la tipica forma ad anello intrecciato del bretzel.
- Prepara una pentola con 1 litro d'acqua e sciogli il bicarbonato. Porta a ebollizione.
- Immergi delicatamente ogni bretzel nell’acqua bollente per circa 30 secondi. Questo passaggio è fondamentale per conferire la tipica crosticina lucida e la particolare consistenza del bretzel.
- Scola bene i bretzel e disponili su una teglia rivestita con carta da forno.
- Cospargi la superficie con semi di papavero, sesamo bianco, semi di zucca e una leggera spolverata di sale in fiocchi a piacere.
- Cuoci in forno preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti, finché i bretzel saranno dorati e croccanti all’esterno.
- Sforna, lascia intiepidire leggermente e gusta i tuoi bretzel giganti fragranti e profumati, perfetti per un momento conviviale dal sapore autentico.
Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
