Una moderata ventilazione dai quadranti nord-orientali continuerà a interessare il settore adriatico nella giornata di venerdì 20 febbraio, determinando condizioni marine potenzialmente critiche lungo alcuni tratti del litorale. I Dipartimenti Regionali della Protezione Civile hanno emesso allerte meteo per diverse aree del Paese, con 0 aree in codice Arancione per criticità elevata e 8 in codice Giallo per criticità ordinaria.
Allerta Meteo Gialla: regioni in criticità ordinaria
In Emilia-Romagna l’Allerta Meteo Gialla è valida per la giornata di venerdì 20 febbraio per criticità costiera. Le province interessate sono Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell’allertamento; tuttavia, sono attese condizioni del mare sotto costa che potranno generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale, in particolare nel settore centro-settentrionale della regione, a causa delle vulnerabilità presenti.
In Toscana l’Allerta Meteo Gialla è stata emessa per la giornata di giovedì 19 febbraio a causa del passaggio di una perturbazione atlantica che porterà piogge, rovesci e un deciso rinforzo dei venti su gran parte del territorio regionale. Le province interessate sono Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena. Nel pomeriggio e in serata sono attese residue precipitazioni sulle zone interne centro-meridionali e sull’Appennino tosco-romagnolo, con cumulati generalmente contenuti ma con possibili picchi fino a 10-20 millimetri e intensità orarie localmente comprese tra 15 e 20 millimetri. Non si esclude la possibilità di isolati temporali tra le province di Grosseto, Siena e Arezzo. Particolare attenzione è rivolta al vento, con raffiche fino a 50-70 km/h in pianura, 70-90 km/h in collina e lungo la costa, e punte fino a 80-100 km/h sui rilievi e sui crinali appenninici, dove potranno verificarsi locali disagi alla circolazione e danni circoscritti a strutture provvisorie e alberature. Il mare si presenterà molto mosso su tutti i settori, con condizioni localmente agitate lungo la costa centro-settentrionale.
In Piemonte l’Allerta Meteo Gialla è stata emessa per rischio valanghe nei settori alpini occidentali, in particolare nelle zone C e D. Dal pomeriggio di oggi è prevista una progressiva intensificazione dei venti a partire dalle aree alpine, con condizioni di foehn in estensione dalle vallate verso le vicine zone pianeggianti, soprattutto tra Cuneese e Torinese. Nella giornata di domani è atteso un maggior coinvolgimento del settore orientale della regione, con possibili ulteriori rinforzi della ventilazione.
In Campania l’Allerta Meteo Gialla è valida dalle ore 16:00 di oggi giovedì 19 febbraio e fino alle ore 16:00 di domani venerdì 20 febbraio per rischio idrogeologico connesso a temporali su tutte le zone di allerta. Sono previsti venti localmente forti e mare agitato lungo le coste esposte, con possibili criticità legate al reticolo idrografico minore, alle aree soggette a frana e ai corsi d’acqua in caso di precipitazioni più intense. Le autorità raccomandano particolare attenzione alle strutture esposte alle raffiche, alle zone depresse e ai sottopassi, nonché ai tratti costieri maggiormente vulnerabili.
In Basilicata l’Allerta Meteo Gialla è valida dalle ore 12:00 di oggi 19 febbraio e fino alle ore 23:59 di domani 20 febbraio per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali. La criticità riguarda in particolare i bacini del Sele, dell’Agri, del Sinni e del Noce-Mercure, con possibili effetti sui territori comunali di Tito, Satriano di Lucania, Viggiano, Senise, Lagonegro, Lauria e Maratea. Sono attese precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con fenomeni localmente intensi che potrebbero determinare innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, ruscellamenti superficiali e occasionali criticità nelle aree più vulnerabili dal punto di vista idrogeologico.
In Lombardia l’Allerta Meteo Gialla è valida per la restante parte della giornata di giovedì 19 febbraio per rischio idrogeologico e vento. Sono previste precipitazioni diffuse di moderata intensità sui settori centro-orientali, in particolare su rilievi e fascia pedemontana, mentre altrove i fenomeni si presenteranno sparsi o irregolari, generalmente di debole o moderata intensità, con attenuazione dal tardo pomeriggio e residue piogge in serata sui settori orientali. Per la giornata di venerdì 20 febbraio è attesa ventilazione moderata dai quadranti settentrionali con rinforzi diffusi in quota; nelle valli e sull’alta pianura occidentale sono previste condizioni di foehn con raffiche anche forti fino al primo pomeriggio. Precipitazioni attese sulle Alpi di confine, altrove assenti.
In Valle d’Aosta l’Allerta Meteo Gialla è valida fino alle ore 23:59 di venerdì 20 febbraio per rischio valanghe e condizioni meteorologiche avverse in montagna. Sono previste deboli nevicate sui settori di confine, con quota neve in rialzo fino a 1.400 metri e accumuli fino a 5-10 centimetri attorno ai 1.800 metri nelle zone di confine orientali. Dalla giornata di domani è atteso un rinforzo della ventilazione in quota con episodi di foehn nelle valli. Secondo il bollettino regionale, gli eventi valanghivi di magnitudo media o grande saranno prevalentemente localizzati in aree non antropizzate, ma non si escludono fenomeni di piccole dimensioni in grado di interferire con infrastrutture e viabilità montana.
In Umbria l’Allerta Meteo Gialla è valida dalle ore 13:21 di oggi giovedì 19 febbraio per rischio idrogeologico nelle zone A, B, C, D, E ed F, per rischio temporali nelle zone A, C e D e per vento nelle zone A, C e D. Dalle ore 00:00 di venerdì 20 febbraio l’allerta gialla proseguirà per criticità idrogeologica nelle zone C e D. Per la giornata odierna sono previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con venti occidentali forti fino a burrasca e rinforzi sui settori appenninici. Domani residue piogge o rovesci nottetempo e al mattino sulle aree più orientali. Possibili effetti localizzati con allagamenti, criticità lungo la viabilità e disagi legati alle raffiche di vento.
Si raccomanda massima attenzione nelle aree interessate e di seguire gli aggiornamenti attraverso i canali ufficiali della Protezione Civile regionale e del Dipartimento nazionale. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
