L’American burger di Fulvio Marino, preparato insieme al macellaio Fabrizio Nonis, è un grande classico d’oltreoceano che conquista al primo morso. Merito del pane soffice fatto in casa, della carne saporita e succosa e dell’equilibrio perfetto tra cheddar, verdure fresche e cetriolini sottaceto. Una ricetta ricca e golosa, ideale per trasformare una cena informale in un vero momento speciale.
Ingredienti
- 500 g di reale di manzo macinato
- 400 g di punta di petto di manzo macinata
- 8 fette di cheddar
- lattuga
- 2-3 pomodori
- 1 cipolla rossa
- cetriolini sottaceto
- sale in fiocchi
- pepe
- 500 g di farina 0
- 8 g di lievito di birra fresco
- 270 ml di acqua
- 10 g di zucchero
- 50 g di burro
- 10 g di miele
- 12 g di sale
- semi di sesamo
- uovo sbattuto
Procedimento
- Iniziare dal pane. In una ciotola unire la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato, il miele e gran parte dell’acqua, poi impastare fino a ottenere un composto omogeneo.
- Quando l’impasto inizia a prendere consistenza, aggiungere lo zucchero, il sale e l’acqua rimanente. Lavorare ancora per alcuni minuti, fino a rendere l’impasto elastico e ben legato.
- Incorporare infine il burro morbido, poco alla volta, continuando a impastare finché sarà completamente assorbito e l’impasto risulterà liscio e setoso.
- Coprire l’impasto e lasciarlo lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio del volume.
- Trascorso il tempo di lievitazione, dividere l’impasto in 6 parti uguali. Formare delle palline lisce e ben tese, quindi sistemarle su una teglia con carta da forno.
- Lasciare lievitare ancora i panini, poi spennellarli con l’uovo sbattuto e cospargerli con i semi di sesamo.
- Cuocere i panini in forno già caldo fino a doratura uniforme. Una volta pronti, lasciarli raffreddare su una gratella.
- Nel frattempo preparare gli hamburger. Unire la reale e la punta di petto macinate, poi formare 6 medaglioni piuttosto larghi e non troppo compatti, in modo che restino morbidi in cottura.
- Scaldare una padella o una piastra molto bene e cuocere gli hamburger da entrambi i lati, regolando di sale e pepe. Negli ultimi istanti di cottura appoggiare su ciascun burger una o due fette di cheddar, così da farle fondere leggermente.
- Tagliare i panini a metà e, se gradito, scaldarli brevemente sulla piastra per renderli ancora più fragranti.
- Comporre il burger partendo da una base di lattuga, poi aggiungere il pomodoro a fette, l’hamburger con il cheddar, la cipolla rossa affettata sottile e i cetriolini sottaceto.
- Chiudere con la calotta del pane e servire subito, per gustare l’American burger caldo, succoso e irresistibile.
Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
