Vai al contenuto

Arrivano le Orionidi: Ecco Quando Saranno Visibili le Stelle Cadenti d’Autunno.

Meno conosciuto della Notte di San Lorenzo, anche Ottobre è un mese molto proficuo per la visione delle stelle cadenti. Le Orionidi, conosciute appunto come… Leggi tutto »Arrivano le Orionidi: Ecco Quando Saranno Visibili le Stelle Cadenti d’Autunno.

Meno conosciuto della Notte di San Lorenzo, anche Ottobre è un mese molto proficuo per la visione delle stelle cadenti. Le Orionidi, conosciute appunto come le stelle cadenti d’autunno, saranno visibili dal 2 di Ottobre fino al 7 di Novembre. Con un picco di maggiore visibilità nelle giornate del 21 e del 22 di Ottobre, avremo una media di 25/30 stelle cadenti all’ora.

Le Orionidi che potremo osservare in questi giorni, sono in realtà i detriti – ovvero banchi di polvere e ghiaccio – rilasciati dalla famosissima Cometa di Halley. Il loro nome deriva dal loro radiante, individuabile nella Costellazione di Orione.

L’osservazione di questa meravigliosa pioggia di meteore non sarà però delle più semplici a a causa della presenza della Luna. Consigliamo quindi di sfruttare gli orari dopo la mezzanotte, momenti di migliore visibilità.

Per osservare la Cometa di Halley invece dovremo aspettare fino al 2061.

 

 

 

 

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Scuola, Valditara: “In aula maggioranza alunni deve essere italiana” 
Il Ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara sostiene che per una migliore inclusione, la maggioranza degli alunni nelle classi dovrebbe essere italiana, promuovendo l'assimilazione sui valori costituzionali.
continua a leggere...
Russia, Mosca minaccia la Francia: “I Napoleoncini di oggi ricordino la caduta di Parigi”
In un clima di tensione crescente, Mosca lancia un monito alla Francia e ai suoi alleati, evocando la storica caduta di Parigi e mettendo in guardia contro le minacce militari.
Credit © Wikipedia
continua a leggere...
Meteo Pasqua e Pasquetta, venti forti e mareggiate in Italia
L'Italia affronterà venti intensi e mareggiate fino a Pasqua e Pasquetta, con raffiche che potrebbero raggiungere gli 80/90km/h.
continua a leggere...