Vai al contenuto

Bambini, in Svezia l’Asilo che ha Abolito Maschi e Femmine

In Svezia l’Asilo dove il corpo docenti non usa i pronomi “lui” e “lei” così che ogni bambino possa scegliere il sesso che preferisce. Le bambole sono asessuate, Biancaneve e Cenerentola abolite!

È nata a Stoccolma la prima scuola materna senza genere, in nome della parità dei sessi e della valorizzazione delle inclinazioni dell’individuo. Ad Egalia, che significa uguaglianza, gli insegnanti non usano i pronomi “lui” e “lei”, ma il neutro, “hen”. Parola che in Svezia non esiste, ripescata per l’occasione dal vocabolario delle femministe degli anni 70.

Fanno parte del percorso pedagogico le “Emotion Dolls”, bambole senza sesso, ma con sentimenti. E si può scegliere di giocare con la versione triste o quella felice. Ogni riferimento al genere sessuale va evitato. Per questo Biancaneve e Cenerentola non vengono più citate, hanno lasciato spazio alla storia di due giraffe, maschi, che vogliono un figlio e finiscono per adottare un uovo di coccodrillo: l’obiettivo è che i bambini seguano spontaneamente le loro inclinazioni senza cadere nello stereotipo tipico: i maschietti a combattere con pistole giocattolo e le bambine in cucina.

La società si aspetta che le ragazze debbano essere simpatiche e carine e che i ragazzi siano tutti virili e poco sensibili“, ha spiegato un’insegnante dell’Egalia. “Noi diamo loro una fantastica opportunità: quella di essere chi vogliono essere“.

I mattoncini del Lego si trovano a fianco delle bambole, il rosa e l’azzurro sono rigorosamente vietati. Fin dall’apertura, la scuola non ha saputo far fronte all’enorme numero di richieste di iscrizione. La missione è quella di eliminare ogni discriminazione sociale, ma l’eccessiva rigidità ha suscitato in Svezia non poche polemiche.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Sciroppo per la tosse contaminato, sei Paesi ritirano lotti dal mercato
Lotti di sciroppo per la tosse per bambini di Johnson & Johnson sono stati ritirati in sei Paesi dopo la scoperta di alti livelli di glicole dietilenico, una sostanza tossica.
continua a leggere...
Regno Unito, stop alla vendita di sigarette ai nati dopo il 2009
Il Regno Unito è pronto a vietare la vendita di sigarette ai nati dal 2009, con un disegno di legge che ha superato il primo esame parlamentare.
Credit © Unsplash
continua a leggere...
Immigrati clandestini, Regno Unito in contatto con 4 Paesi per replicare accordo Ruanda
Il Regno Unito sta negoziando con Armenia, Costa d’Avorio, Costa Rica e Botswana per estendere un programma simile a quello concordato con il Ruanda per la deportazione di clandestini.
continua a leggere...