Italia – La situazione meteorologica per oggi, 14 Marzo, è caratterizzata da una pressione atmosferica in diminuzione a causa di un fronte freddo in transito. Le temperature saranno fresche, oscillando tra i 5°C e i 15°C, con piogge diffuse e nevicate in quota nelle regioni settentrionali.

Nord: il maltempo sarà predominante, con piogge diffuse in Lombardia, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia. In particolare, nella Lombardia orientale e in Trentino ci saranno anche nevicate a bassa quota. Le temperature si manterranno tra 5°C e 10°C, con condizioni di instabilità nel pomeriggio e possibili temporali.
Centro Italia e Sardegna: condizioni variabili con piogge intermittenti, soprattutto in Toscana e nelle Marche. In Sardegna, si registreranno piogge deboli ad Alghero, Sassari e Macomer, mentre Cagliari avrà cieli poco nuvolosi. Le temperature varieranno tra i 7°C e i 14°C, con il maltempo che potrebbe intensificarsi nella serata.
Sud: il maltempo interesserà anche le regioni meridionali, con cieli coperti e piogge su gran parte della Campania, Calabria e Sicilia. Le temperature saranno più miti, oscillando tra i 10°C e i 15°C, ma i fenomeni saranno più contenuti rispetto al resto della penisola, sebbene non mancheranno locali rovesci.
In sintesi, oggi si prevede una giornata di maltempo su gran parte dell’Italia, con piogge e nevicate nelle regioni settentrionali e condizioni variabili nel centro e sud.