Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Incidente sulla A1 a Barberino, tre morti e due feriti gravi: traffico paralizzato

Tre uomini morti, due ferite gravi e sette chilometri di coda: la tragedia nella galleria di Base riapre il tema della sicurezza nei tunnel autostradali.
Credit © Vigili del Fuoco

Un violento incidente stradale ha sconvolto la Variante di Valico nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 15 luglio. All’interno della galleria di Base, lungo il tratto dell’A1 compreso tra Firenzuola e Badia in direzione Bologna, una Fiat Panda con a bordo cinque persone – quattro adulti e una bambina – si è improvvisamente fermata sulla corsia di marcia per cause ancora in corso di accertamento. In pochi attimi si è consumata la tragedia: mentre alcuni veicoli sopraggiunti sono riusciti a evitare l’impatto, un autocarro che seguiva non è riuscito a frenare in tempo, travolgendo l’utilitaria in un urto che i soccorritori hanno definito “di estrema violenza”.

Il bilancio è drammatico: tre uomini sono morti sul colpo, mentre una donna di 35 anni e una bambina sono rimaste gravemente ferite. Entrambe sono state trasportate d’urgenza in elisoccorso in codice rosso in ospedale. Le cinque persone coinvolte viaggiavano tutte a bordo della Fiat Panda. Nell’impatto ha perso la vita anche un cane che si trovava nell’auto.

Le operazioni di soccorso sono state particolarmente complesse. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco con una squadra, un mezzo polisoccorso e un’autogru dal distaccamento di Firenze Ovest. Per estrarre i passeggeri incastrati tra le lamiere contorte, i soccorritori hanno dovuto utilizzare cesoie e divaricatori. I corpi dei tre uomini sono stati recuperati al termine delle operazioni, e il decesso è stato constatato dal medico dell’emergenza.

La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio degli inquirenti. Le prime ricostruzioni suggeriscono che la Fiat Panda si sarebbe arrestata improvvisamente all’interno della galleria. Gli inquirenti stanno ora acquisendo e analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza installate nel tunnel per chiarire con esattezza cosa abbia causato la sosta imprevista e come si siano susseguiti gli eventi.

Il tratto autostradale è rimasto chiuso per diverse ore per permettere le operazioni di soccorso, rilievo e rimozione dei veicoli. Poco prima delle 16, Autostrade per l’Italia ha comunicato la riapertura della carreggiata in direzione Bologna, precisando che il traffico scorre su una sola corsia per consentire il completamento degli interventi tecnici. Al momento si registrano circa sette chilometri di coda nel tratto interessato.

L’intera comunità locale è sotto shock per l’accaduto, mentre proseguono le indagini per attribuire eventuali responsabilità e comprendere le reali cause di un incidente che ha strappato tre vite e segnato per sempre la vita di una donna e di una bambina. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!

Add a comment

Lascia un commento