Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta meteo in Emilia Romagna, Allerta Gialla per Temporali Intensi tutta la Regione

Allerta gialla in Emilia-Romagna: sabato 26 luglio attesi temporali intensi su tutte le province e rischio piene dei fiumi a Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha emesso un’allerta meteo di livello giallo valida dalle 00:00 di sabato 26 luglio fino alle 00:00 di domenica 27 luglio. L’allerta riguarda due diverse tipologie di rischio: piene dei fiumi e fenomeni temporaleschi di forte intensità.

Per quanto concerne il rischio idraulico, l’attenzione è rivolta alle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, dove le piogge previste potrebbero determinare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con la possibilità di superamenti della soglia di attenzione (soglia 1) e conseguenti rischi per aree limitrofe.

Sul fronte meteorologico, l’allerta gialla per temporali coinvolge l’intero settore centro-occidentale e orientale della regione, interessando nello specifico tutte le province: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Per la giornata di sabato sono infatti previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali diffusi, rapidi e localmente intensi, accompagnati da precipitazioni di forte intensità, raffiche di vento, fulminazioni e locali grandinate. Tali fenomeni potrebbero determinare criticità idrogeologiche come ruscellamenti superficiali, allagamenti localizzati, frane sui versanti più fragili e improvvisi incrementi della portata dei corsi d’acqua minori.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!

Add a comment

Lascia un commento