Un nuovo bollettino di allerta meteo diffuso dalla Protezione Civile della Lombardia segnala condizioni di instabilità atmosferica destinate a interessare la regione tra la seconda parte della giornata di oggi, 25 luglio, e la giornata di domani, 26 luglio. Le previsioni indicano per oggi pomeriggio precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con maggiore probabilità di fenomeni intensi sui settori occidentali, in particolare nelle province di Varese, Como, Lecco, Sondrio, Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Pavia, Monza e Brianza, Milano. Non si escludono accumuli localmente significativi, compresi tra 15 e 40 millimetri in sei ore. I fenomeni sono previsti in progressiva attenuazione con cessazione delle piogge su tutta la regione indicativamente tra le 19 e le 21, mentre la ventilazione rimarrà generalmente debole.
Per la notte e la mattinata di domani, 26 luglio, le precipitazioni, spesso a carattere temporalesco, si concentreranno soprattutto sui settori orientali della medio-bassa pianura, interessando in particolare le province di Mantova, Cremona, Brescia e Bergamo, con un’intensità in progressiva diminuzione dalla tarda mattinata.

Dal primo pomeriggio, invece, le precipitazioni riprenderanno in modo irregolare e sparso su Appennino, settori pedemontani, prealpini e aree alpine, con possibili temporali anche sulle province di Pavia, Lodi, Bergamo, Brescia e Sondrio, propagandosi verso la pianura tra pomeriggio e tardo pomeriggio. Su Bassa Pianura Centro-Orientale, Bassa Pianura Orientale e Orobie non si escludono accumuli localmente compresi tra 15 e 35 millimetri. La fase instabile dovrebbe attenuarsi ed esaurirsi progressivamente a partire dalla serata.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!