Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, Forti Temporali e Grandine in arrivo dal pomeriggio: ecco le Aree a Rischio

Oggi rischio temporali forti per Piemonte e Lombardia occidentale: possibili supercelle con piogge intense, grandine medio-grande e raffiche di vento.

Un modesto disturbo del flusso in quota contribuirà oggi ad aumentare l’instabilità atmosferica sul Nord Italia, con particolare riferimento alle ore pomeridiane e serali. L’agenzia PRETEMP ha emesso un livello 1 di allerta per una porzione delle pianure piemontesi e lombarde occidentali, dove non si esclude lo sviluppo di una supercella temporalesca. Gli scenari più critici comprendono rovesci di forte intensità, grandinate con chicchi di dimensioni medio-grandi e raffiche di vento sostenute, potenzialmente dannose.

Secondo PRETEMP, il contesto termodinamico sarà caratterizzato da valori di CAPE fino a 1000 J/kg e PWAT superiore a 40 mm, supportati da una persistente ventilazione orientale nei bassi strati, responsabile di un marcato apporto di umidità sulla Pianura Padana occidentale. Contestualmente, il transito del disturbo ciclonico in quota favorirà l’innesco di moti verticali intensi. Il wind shear (DLS) raggiungerà valori intorno ai 15 m/s, mentre l’elicità relativa allo storm (SRH 0-3 km) potrebbe superare i 200 m²/s², elementi che supportano la possibilità di sviluppo di una supercella isolata, sebbene con bassa probabilità complessiva, motivo per cui non è stato emesso un livello 2.

Un più esteso livello 0 di allerta interessa l’intero Nord Italia. Qui, i temporali, pur meno organizzati, potranno risultare localmente intensi, con rovesci improvvisi, raffiche di vento e grandine di piccola taglia. I valori di CAPE, inferiori agli 800 J/kg nella maggior parte delle aree, limiteranno la severità dei fenomeni, mentre la debole ventilazione in quota favorirà sistemi temporaleschi stazionari, con rischio di accumuli di pioggia localizzati ma non diffusi.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!

Add a comment

Lascia un commento