Il maltempo torna a colpire la Francia, causando forti disagi al traffico aereo. Nel pomeriggio di oggi, l’Autorità francese per l’aviazione civile (Dgac) ha annunciato la cancellazione del 20% dei voli in partenza dall’aeroporto parigino di Orly, in una fascia oraria compresa tra le 15:30 e le 23:30.
La decisione è stata presa in via precauzionale a causa di una tempesta prevista sulle regioni settentrionali del Paese e destinata a durare per buona parte della serata. Si tratta di una perturbazione particolarmente intensa, accompagnata da forti raffiche di vento e rischio di fulmini, che ha costretto le autorità a ridurre il traffico aereo per garantire la sicurezza di passeggeri e personale aeroportuale. La Dgac ha invitato tutti i viaggiatori a mettersi in contatto con le proprie compagnie aeree per verificare lo stato del proprio volo, mentre nei terminal si registrano code ai banchi informativi e una crescente tensione tra i passeggeri.
Le condizioni meteorologiche stanno inoltre influenzando il traffico aereo anche in altri scali del Paese, con ritardi e possibili ripercussioni a catena sul resto dell’Europa. Si prevede che la situazione possa normalizzarsi solo nelle prime ore della notte, una volta esaurita l’ondata di maltempo.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!